Il 27 gennaio in tutto il mondo viene ricordato il Giorno della Memoria. Questo giorno è importante non solo per i fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa giornata esiste perchè deve ricordarci che il razzismo, l'antisemitismo e l'intolleranza in generale, continuano a serpeggiare fra i popoli e le nazioni ancora oggi.
Per ricordare e riflettere ho realizzato un piccolo minibook con la forma della stella gialla che gli ebrei hanno dovuto cucirsi addosso durante la loro persecuzione.
Eccolo il primo lapbook del nuovo anno. E' un lapbook con pochi template, ma che in sé raccoglie luoghi, protagonisti e comparse della prima parte della Divina Commedia.
L'INFERNO DI DANTE
Realizzarlo sarà un esercizio di ripasso: è praticamente una mappa concettuale 3d che aiuta a memorizzare i gironi danteschi e i personaggi che li popolano. Ovviamente c'è un template dedicato alla vita del sommo poeta Dante ed uno dove potremo scrivere chi erano Virgilio e Beatrice.
In questi giorni sono stati molti i giochi che hanno arricchito la nostra collezione... in alcuni casi attesi, in altri ritrovati e infine delle vere e proprie super sorprese. Ho pensato di riunire qui i primi tre di questi giochi...in tema piratesco!
C'era una volta un pirata - Edizioni Erickson Un gioco creato apposta per allenare alcune funzioni esecutive. Bisognerà stare molto attenti ed aprire bene le orecchie, memorizzare una sequenza composta da oggetti e pirati e, al via, prendere le tessere corrispondenti sparse sul tavolo, e ricomporla il più velocemente possibile sulla plancia totem. Il giocatore che finisce per primo vince il turno e ottiene uno smeraldo per il suo bottino.