Ecco ci siamo, è ora di festeggiare! E facendo a tutti i miei più cari auguri vi regalo il Calendario 2019 del Pettirosso che Ride.
E' un piccola, piccolissima cosa! Mi sono divertita a crearla pensando al bellissimo anno passato insieme e auguro a tutti che il prossimo porti tanta gioa, serenità e idee!
24 giorni di consigli pratici, app e siti utili, strumenti creativi e divertenti.
Cliccare sull'immagine per andare al link del giorno
Per approfondimenti cliccare sul link al post di questo blog.
N.B. i link sono ottimizzati per PC, pertanto non tutti funzioneranno da cellulare.
<(' )_ ('v') _( ')>
Il font giusto non è una cosa secondaria! Lo sanno bene i dislessici e gli ipovedenti e comunque, in ogni caso, scegliere un font che renda fluido e meno faticoso lo sforzo per i nuovi lettori è fondamentale! DaFont è un ottimo motore di ricerca!
Allora, scoprite altre informazione in questo post del blog!
Ah dimenticavo! Alle volte il font giusto rende magico quello che si scrive!
<(' )_ ('v') _( ')>
Questo è il blog di un mio amico, Matteo Sassi, gametrainer ed esperto di meccaniche di gioco. Un blog speciale, lo seguo da tempo! Nei suoi post ci racconta tante cose e ci fa riflettere su quali stimoli un gioco debba dare per essere uno strumento per far crescere, oltre che di solo divertimento! Se cercate un gioco in scatola, affascinati dalle mille proposte in commercio, ma avete dei dubbi sulla giocabilità, caratteristiche e possibile "resa" sui vostri pargoli, beh, qui troverete proposte adatte a tutti e anche le motivazioni.
Penso che molto spesso, di fronte alla scelta di un gioco da tavolo per fare un regalo, si è un po' ritrosi e si prospettino due opzioni: lo prendi perchè ci hai già giocato e vai sul sicuro oppure scegli il più pubblicizzato, quello del momento, perchè in pochi secondi di spot ti hanno detto tutto quello che c'è da sapere.
In realtà fra le due meglio la prima, altrimenti la soluzione più arguta è affidarsi a chi di giochi se ne intende e li ha provati tutti, da solo, con gli amici e in famiglia!
Quindi, correte a vedere il blog Educere Ludendo e se state pensando di comprare o regalare giochi per Natale scegliete bene!!!
Se volete approfondire il tema "Giochi per Crescere" in questo post vi racconto la mia esperienza al corso per Gametrainer - Erickson!
<(' )_ ('v') _( ')>
Quante volte avete pensato di aggiungere ai vostri lavori immagini belle e colorabili, ma quello che trovate in rete non rispecchia mai le vostre aspettative? Oppure, vi sarà capito di trovare il disegnino che sembra perfetto, ma nel momento che lo andate a stampare la qualità è talmente bassa, che risulta tutto sfocato ed un mosaico di pixel? Bene, da oggi a tutto questo c'è una soluzione semplice ed dal sicuro risultato! Il sito Flaticon è un motore di ricerca, dispone di una vastissima banca di icone vettoriali, disegni dal significato immediato e graficamente molto belle, che vi permetteranno di completare ed abbellire i vostri lapbook, schede con esercizi, quaderni e ricerche.
In questo lapbook dall'argomento complesso, avevo proprio bisogno di inserire immagini che richiamassero i concetti da inserire nei template e qui le ho trovate.
Trovo praticamente sempre quello di cui ho bisogno...ci sono circa 1.2 MLN di icone!!!
Ecco il terzo ed ultimo Lapbook di geografia dedicato alla Nostra Terra! Un lapbook che ci aiuta a riassumere i dati salienti che riguardano tutti i continenti e gli stati più rappresentativi che li compongono.
Ho cercato di realizzare uno strumento pensato soprattutto per facilitare l'esposizione dell'argomento. Certo, tutto il mondo in lapbook sembra impossibile, eppure...
Arriva la seconda parte del Lapbook La Nostra Terra. Questa volta argomento è più complesso: popolazioni e distribuzione della ricchezza!
Passando dalle città in crescita, saldi anagrafici, settori produttivi, prodotto interno lordo e indice di sviluppo umano... Detto così sembra una cosa tremenda, invece con un lapbook tutto diventa più bello, più facile da capire e da memorizzare. Se ci sono riuscita io...
Un nuovo lapbook! E vi dico già subito...questo è il primo di tre lapbook, una trilogia, che ci aiuteranno nel ripasso del programma di terza media di geografia. Quest'anno affrontiamo il Mondo!
Halloween si avvicina ed ecco un altro simpatico giochetto per allenare la mente e imparare giocando! Immaginate questa tetra situazione: siete in una casa piena di polvere e ragnatele. All'improvviso tanti ragnetti pelosi vi circondano...ORRORE! .
Io che sono aracnofobica da sempre, ho fatto un grande sforzo per disegnare questi ragnetti. Li volevo buffi e teneri, era fondamentale! Il mio l'obiettivo è divertire e insegnare, quindi ecco un mazzo di carte davvero speciale, pensato per la festa più paurosa dell'anno, ma anche per divertirsi in qualunque momento!
Giochiamo, impariamo e alleniamo la mente! Ho preparato un divertente gioco di carte basandomi su un semplicissimo gioco che facevo da bambina.
Noto in Italia come Asino, questo gioco è famoso in tutto il mondo dove prende nomi diversi: Old Maid in Inghilterra, Mistigri in Francia e via dicendo, fino al Giappone dove è conosciuto con il nome di Baba-nuki. Esistono infinite versioni ed infinite carte illustrate per giocare ad Asino, l'importante è che il mazzo contenga carte accoppiabili, uguali fra loro come quelle del Memory o in qualche modo associabili, per esempio: pioggia-ombrello, coniglio-carota, operazione matematica-risultato, ecc. Noi giocheremo con ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI E PARTI DEL CORPO.
È iniziata ufficialmente l'estate. Il Pettirosso che Ride sta per andare in vacanza. Ci lasciamo con un piccolo lavoretto a tema marinaro.
Un pezzo di cartone, forbici, una foratrice e fili colorati! Questo basta e avanza per giocare con le mani, creare tanti pesci uno diverso dell'altro e allenare la motricità fine per diventare agili con le dite e pazienti nell'animo.
Buongiorno a tutti. Ho da pochi giorni terminato il corso tenuto dagli esperti della casa editrice Erickson per diventare operatrice Game trainer. Il nostro formatore il dottor Gianluca Daffi, ci ha guidato lungo il percorso teorico delle Funzioni Esecutive (FE) e quello pratico delle Competenze Esecutive (CE).
Con gli altri partecipanti mi sono messa attivamente in gioco; abbiamo interagito con giochi mirati per far emergere le fragilità delle nostre FE e compreso quali giochi aiutano ad allenarle. Un'esperienza di formazione automotivante, perchè imparare a giocare per accrescere abilità come autocontrollo, attenzione, memoria e pianificazione è molto importante! Inoltre saper trasmettere ai bambini strategie ed essere esempio di autocontrollo è fondamentale per aiutarli a crescere bene.
Newsletters: Trattamento dei Dati e Privacy Policy
I vostri dati sono trattati sulla base delle norme che
regolano la materia privacy (d. lgs. 196/2003 “Codice Privacy” e Regolamento UE
679/2016 “GDPR”) e, più in generale, sui miei principi di trasparenza,
riservatezza e correttezza.
La newsletter è gestita con Mailchimp,
e il vostro indirizzo email viene memorizzato sui server di Mailchimp negli Stati
Uniti.
Mailchimp, come ogni piattaforma per la gestione di
newsletter, mi informa su chi apre le newsletter e clicca sui link; queste informazioni sono da me utilizzate esclusivamente al fine di comprendere se ciò che scrivo raggiunge i vostri interessi, aiutandomi a migliore il blog.
Sono responsabile personalmente per i dati che mi vengono
forniti e sarete sempre liberi, in qualunque momento, di cancellarvi dalla
mailing list.
Lo sapete cosa intendo, vero? Basta un rapido giro su Pinterest, o nella galleria immagini di Google, e facendo una ricerca per "bastoncini di legno lavoretti" si apre un mondo!
Il bastoncino è pregiata materia prima di migliaia di lavoretti scolastici, regali della festa della mamma, papà e nonni. Cardine del pensierino natalizio, pasquale e chi più ne ha più ne metta. Oggi giorno si trovano facilmente in cartoleria, nei negozi di bricolage o nei bazar cinesi, pronti da colorare o già colorati.
Un cartoncino e tanti flip flap, forbici, colla e il libro di geometria. Siete pronti? Ripassiamo la figure geometriche piane con:
LAPBOOK DEI POLIGONI
Ormai siamo alle battute finali. I bambini hanno la testa già altrove, mamme e maestre sono stremate. Credo che queste ultime settimane di scuola siano un buon momento per fare un lapbook di ripasso.
Quando mio figlio maggiore era piccolo lo tenevo in braccio con me davanti al pc e insieme andavamo alla scoperta di giochi stimolanti in internet. Parliamo di quasi dieci anni fa, all'epoca i tablet e le app facili da scaricare non erano accessibili e comuni come oggi. Così, quasi per caso scoprimmo la serie di libri e giochi I Spy della casa editrice Scholastic.
In questi libri-gioco (successivamente arrivarono anche i giochi per pc raccolti nella categoria Hidden Object - Oggetti Nascosti) il punto forte sono le bellissime fotografie di Walter Wick piene di piccoli dettagli, oggettini, ninnoli e giochini della nostra infanzia. Per me fu un colpo di fulmine ed è da allora che cerco l'occasione per fare delle foto-gioco così!
-Cara mamma ti meriti un BRAVA!- ha esordito di punto in bianco il più piccolo. Beh... che dire... sono stata brava, allora!
Considerato che le mamme vengono spesso date per scontate, il fatto che mio figlio mi abbia regalato un "brava" oggi, che non è ancora la festa della mamma, direi che è fonte di orgoglio per me stessa. Brava!, me lo dico anche da sola, senza modestia.
Quante cose quest'anno... ne sono successe davvero tante. Anche questa volta vorrei festeggiare con un biglietto d'auguri speciale e che possono realizzare facilmente tutti, proprio tutti.
Buongiorno a tutti. E' pronto un template per arricchire il quaderno di scienze o per completare un lapbook sulla classificazione dei viventi. Ecco a voi la mano dei vertebrati.
Nel regno degli animali i vertebrati sono soltanto il 5% del totale; tutti gli altri sono invertebrati. Per ricordare meglio i cinque sottogruppi che compongono i vertebrati ho trovato questa soluzione su Pinterest, in varie versioni, e ho pensato che potevo realizzarne una anche io per i miei mammiferini e per voi.
Sì è vero! Oggi è Pasqua, ma è pur sempre il 1°Aprile e come da tradizione potrebbero esserci degli scherzi burloni in agguato.
Io mi limito a regalarvi dei pesciolini variopinti per una pesca magnetica super! Un momento ludico, accompagnato da un sano spirito di riciclo creativo. Niente di tutto ciò è uno scherzo...prometto divertimento!
Si avvicina la Pasqua ed è ora di decorare l'albero, la porta, il vaso...quello che volete; un tocco di kitch ci sta proprio bene in questa primavera che non arriva mai. Ci vuole un pizzico di frivolezza.
Lo ammetto, con l'ultimo post ci sono andati pesante...ricordate? Lapbook di Storia...l'Illuminismo...Voltaire e compagnia cantate...troppo serio!
Questo lapbook è stata una sfida... come rendere facile un argomento così filosofico, in un contesto storico denso di sfumature e con a disposizione solo il testo didattico, carta, forbici e colla? Bene, ecco il risultato.
Per la realizzazione mi sono basata sulle belle mappe concettuali del testo di didattica inclusiva "Storie e Mondi - vol.2" di Vittoria Calvani Ed.A.Mondadori Scuola. E' il secondo anno che adottiamo questo testo e davvero lo trovo ottimo.
Finalmente il weekend, rilassiamoci un attimo! Fare yoga fa bene.
Ascoltare il respiro, schiarire i pensieri e allungare i muscoli aiuta a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico... e tutto questo vale anche per i bambini!
Divertiamoci un po'... Se ordinate una pizza e il cartone lo permette, riciclatelo così: create il Mostro mangione e i calzini da lancio!
Oltre alla pizza, sì servono anche tre paia di calzini e non tre calzoni, in pizzeria non li hanno! Quindi vi dovete organizzare acquistandoli o riciclando quelli piccoli dei vostri figli che, di norma, crescono molto più velocemente dell'usura dei tessuti.
Eccoci! Il Lapbook di Geografia dedicato alle Nazioni europee è pronto!
Un lapbook pensato per sintetizzare i dati salienti di uno stato: dalla posizione geografica alla densità di popolazione, passando dai settori prodotti, alla lingua e forma di governo. I template sono personalizzabili quindi si adattano a ogni nazione. Nella foto vedete un esempio dedicato alla Spagna.
Ciao! Domanda veloce... Avete mai utilizzato i cottofioc per colorare? In particolare, li avete mai usati per realizzare le cartine geografiche?
Be' se non li avete mai provati ve li consiglio. Sono ottimi strumenti per colorare le superfici a pallini, tanti tantissimi pallini che si mescolano sfumando le tinte. Mi ricorda qualcosa... il puntinismo, forse? Ma certo! Allegri e versatili. Da provare.
Buongiorno a tutti! Oggi vi ripropongo un set di fogli creativi adatti a svolgere molte attività.
Sono una nuova versione aggiornata del foglio da "Coriandolage", una star del mio vecchio blog. Arriva il Carnevale e i coriandoli sono ovunque; sono perfetti per fare tantissimi colorati lavoretti.
È pronto il lapbook per fare l'analisi di un testo in modo alternativo e divertente. Un lapbook versatile, che potrà facilmente adattarsi ad ogni tipo di testo.
Per realizzarlo va utilizzato un cartoncino Bristol tagliato per ottenere un foglio 30x50cm. Niente A3 per questa volta! Nel file con il kit completo trovate tutte le spiegazioni per piegare la base e come assemblare i minibook e template.
Ebbene sì, per chi ancora non lo sapesse, o lo avesse dimenticato, il Pettirosso che Ride svolazza anche nei principali social.
Mi sono decisa da qualche mese ad intraprendere l'impresa, intenzionata, senza pretese però, ad aver il mio piccolo spazio là dove a tutti è concesso. L'importante è farne buon uso ;-)