venerdì 24 giugno 2016

Lavarsi le mani... senza sgabello!

Che cos'è questo oggetto misterioso?
E' un validissimo salva ansia!


Facciamo un passo indietro.
I bambini, soprattutto le ultime generazioni, sono molto precoci e intraprendenti.
Se poi in casa c'è anche in fratello maggiore sicuramente per imitazione e per non essere giammai da meno, vorranno fare tutto e tutto da soli.
Il nostro piccolo di casa è così, è nato così.
Ad un anno, da poco camminava, guardava con occhioni sognanti suo fratellone che si lavava i denti e ha preteso di lavarseli da solo anche lui... ma raggiungere il lavandino era un grosso problema!

sabato 18 giugno 2016

Questo Libro Parla di Me - Minibook per piccoli

A settembre il piccolo di casa entrerà in asilo, mentre il gigante buono inizierà le medie.
Visto che ormai sono entrata nel meraviglioso mondo dei Lapbook, ho pensato che sarebbe carino prepararne uno con i miei ragazzi durante l'estate, che possano portare con loro il primo giorno di scuola.
Non un lapbook qualsiasi, ma uno di presentazione.
Questo tipo di lapbook nel mondo anglosassone li chiamano All About Me e sono come una mini autobiografia con curiosità e dettagli che i bambini potranno condividere con i nuovi compagni ed insegnanti.
Questa settimana pubblico quello per i più piccoli in versione Minibook.


mercoledì 15 giugno 2016

Disordine Organizzato sul Comodino

Cosa accade quando tuo figlio decide che per farsi leggere un libro il lettone di mamma e papà è il posto perfetto?
Accade questo: nel corso delle serate, inesorabilmente, il comodino verrà lentamente sommerso da volumi e volumetti, senza lasciare spazio a nient'altro.


Siiii, lo so, il manuale dalla mamma perfetta prevede che i libri tornino nella libreria, che venga chiesto ai bambini di tenere in ordine quello che è loro come regola di vita, ma siamo onesti.... quando finalmente dopo una dura giornata (praticamente tutte) finalmente ti sdrai con la prole sonnacchiosa, non te ne importa un fico secco di chi si addormenterà per primo, se tu o loro, e se i libri si ammucchieranno per qualche giorno che sarà mai!
Quindi trasgrediamo i principi cardine dell'igiene del sonno, in favore di un altro pilastro della crescita intellettuale dei bambini: la lettura.

giovedì 9 giugno 2016

La Turkish Map - Elemento per Lapbook

Quando desideriamo inserire in un lapbook o in un notebook un elemento che si espanda da minime dimensioni ad una superficie quadruplicata, la Turkish Map è quello che ci serve.
 


L'arte di piegare la carta non è solo Origami.
Nel corso dei secoli molti cartografi si sono chiesti quali pieghe dare alle loro mappe, quali fossero le più facili, pratiche e il cui risultato fosse il più compatto possibile e adatto al viaggiatore.
Da qui deriva la Turkish Map, un modo di piegare la carta ad effetto... esplosivo!

lunedì 6 giugno 2016

Lettura/Scrittura e Coordinate

Giocare con le coordinate è divertente, ti fa sentire un po' con un pirata a caccia di tesori.
Quindi perché non sfruttare questo lato ludico per un esercizio di lettura?