lunedì 31 dicembre 2018

2019 inizia un altro anno di avventure

Auguri a tutti, cari amici del Pettirosso!
Vi auguro un anno nuovo sereno e confortevole, stimolante ed energico, pieno di mille meraviglie!
Il calendario 2019 del Pettirosso è tutto per voi!

martedì 25 dicembre 2018

Buone Natale a Tutti!

Ecco ci siamo, è ora di festeggiare! E facendo a tutti i miei più cari auguri vi regalo il  Calendario 2019 del Pettirosso che Ride.



E' un piccola, piccolissima cosa!
Mi sono divertita a crearla pensando al bellissimo anno passato insieme e auguro a tutti che il prossimo porti tanta gioa, serenità e idee!

Il Calendario dell'Avvento del Pettirosso che Ride

Il Calendario dell'Avvento 2018.
24 giorni di consigli pratici, app e siti utili, strumenti creativi e divertenti.
Cliccare sull'immagine per andare al link del giorno
Per approfondimenti cliccare sul link al post di questo blog.

N.B. i link sono ottimizzati per PC, pertanto non tutti funzioneranno da cellulare.

<(' )_ ('v') _( ')>

Il font giusto non è una cosa secondaria! Lo sanno bene i dislessici e gli ipovedenti e comunque, in ogni caso, scegliere un font che renda fluido e meno faticoso lo sforzo per i nuovi lettori è fondamentale!
DaFont è un ottimo motore di ricerca!

Allora, scoprite altre informazione in questo post del blog!

Ah dimenticavo! Alle volte il font giusto rende magico quello che si scrive!


<(' )_ ('v') _( ')>

Questo è il blog di un mio amico, Matteo Sassi, gametrainer ed esperto di meccaniche di gioco. Un blog speciale, lo seguo da tempo! Nei suoi post ci racconta tante cose e ci fa riflettere su quali stimoli un gioco debba dare per essere uno strumento per far crescere, oltre che di solo divertimento! Se cercate un gioco in scatola, affascinati dalle mille proposte in commercio, ma avete dei dubbi sulla giocabilità, caratteristiche e possibile "resa" sui vostri pargoli, beh, qui troverete proposte adatte a tutti e anche le motivazioni. 
Penso che molto spesso, di fronte alla scelta di un gioco da tavolo per fare un regalo, si è un po' ritrosi e si prospettino due opzioni: lo prendi perchè ci hai già giocato e vai sul sicuro oppure scegli il più pubblicizzato, quello del momento, perchè in pochi secondi di spot ti hanno detto tutto quello che c'è da sapere.
In realtà fra le due meglio la prima, altrimenti la soluzione più arguta è affidarsi a chi di giochi se ne intende e li ha provati tutti, da solo, con gli amici e in famiglia!
Quindi, correte a vedere il blog Educere Ludendo e se state pensando di comprare o regalare giochi per Natale scegliete bene!!!

Se volete approfondire il tema "Giochi per Crescere" in questo post vi racconto la mia esperienza al corso per Gametrainer - Erickson!

<(' )_ ('v') _( ')>

Quante volte avete pensato di aggiungere ai vostri lavori immagini belle e colorabili, ma quello che trovate in rete non rispecchia mai le vostre aspettative? Oppure, vi sarà capito di trovare il disegnino che sembra perfetto, ma nel momento che lo andate a stampare la qualità è talmente bassa, che risulta tutto sfocato ed un mosaico di pixel?
Bene, da oggi a tutto questo c'è una soluzione semplice ed dal sicuro risultato!
Il sito Flaticon è un motore di ricerca, dispone di una vastissima banca di icone vettoriali, disegni dal significato immediato e graficamente molto belle, che vi permetteranno di completare ed abbellire i vostri lapbook, schede con esercizi, quaderni e ricerche.
Sono in BN o a colori e io le uso moltissimo!

Per fare un esempio, date una sguardo al Lapbook di Geografia- Ricchezza e Popolazioni.
In questo lapbook dall'argomento complesso, avevo proprio bisogno di inserire immagini che richiamassero i concetti da inserire nei template e qui le ho trovate.
Trovo praticamente sempre quello di cui ho bisogno...ci sono circa 1.2 MLN di icone!!!