Lavorando su un argomento musicale non si può evitare di ascoltare musiche e suoni per comprendere meglio...sarebbe come parlare di arte senza osservare nessun quadro!
Così è nato durante quest'anno scolastico il mio primo esperimento di inserimento di codici QR (Quick Response) che permettono l'accesso al mondo multimediale in pochi istanti con un semplice smarthphone.
Dall’unione di lapbook e QR-code si possono quindi creare mappe concettuali, tridimensionali, tattili e multimediali utilizzabili da tutti per apprendere in modo più facile e divertente.
E questa regola vale, come sempre, per qualsiasi argomento si voglia trattare.
Potete scaricare il PDF per realizzare il QR lapbook Gli Strumenti Musicali da QUI
Nel file troverete tutte le istruzioni e i QR code pronti all'uso.
Benjamin Britten op.34 Lorin Maazel dirige e commenta |
Le app scanner per codici a barre e QR sono tantissime, molte gratuite e senza pubblicità: potete scegliere quella che preferite e installatela sul dispositivo che intendete utilizzare per la didattica.
Ora, se lo desiderate, fate una prova con il QR qui a destra.
Potrete ascoltare un file audio ospitato nel cloud Google Drive del blog del Pettirosso.
Allo stesso modo funzionano gli altri QR presenti del lapbook.
Inoltre ho inserito un QR che punta ad un contenuto video su Youtube:
Il cartone animato "Avventura in Musica " di W.Disney
I lapbook, e ancora di più i QR-CODE Lapbook, sono strumenti adatti alla didattica inclusiva perchè il collegamento a file audio e video (presi dal web o autoprodotti), possono essere selezionati appositamente per l'esigenze degli studenti BES o stranieri in difficoltà con la lingua italiana.
Inoltre sono strumenti adatti per il lavoro cooperativo: realizzare un lapbook è come creare un giornalino di classe.
E’ un’attività in cui vanno gestiti più compiti: il lavoro di ricerca dei contenti, sintesi dei testi, il reperimento immagini, la grafica, il lettering, scelte d’impaginazione...
L'inserimento dei codici QR, la ricerca e/o realizzazione dei contenuti audio e video, trasformeranno il "giornalino di classe" in telegiornale, documentario, intrattenimento culturale... e tutti possono partecipare.
Si possono inserire interviste, letture i testi, campionature di suoni, filmati, stop-motion, animazioni, app, presentazioni ppt…ecc.
Inoltre sono strumenti adatti per il lavoro cooperativo: realizzare un lapbook è come creare un giornalino di classe.
E’ un’attività in cui vanno gestiti più compiti: il lavoro di ricerca dei contenti, sintesi dei testi, il reperimento immagini, la grafica, il lettering, scelte d’impaginazione...
L'inserimento dei codici QR, la ricerca e/o realizzazione dei contenuti audio e video, trasformeranno il "giornalino di classe" in telegiornale, documentario, intrattenimento culturale... e tutti possono partecipare.
Si possono inserire interviste, letture i testi, campionature di suoni, filmati, stop-motion, animazioni, app, presentazioni ppt…ecc.
Quando provengono dal web, va sempre considerato attentamente il contenuto e l’idoneità al target di età degli studenti a cui è indirizzato. Quando invece sono autoprodotti, si ha un'ulteriore possibilità di valutare creatività ed intraprendenza degli studenti.
Global Junior Challenge 2017 |
Sarà presentato in occasione della manifestazione GLOBAL JUNIOR CHALLEGE 2017 a Roma dal 25 al 27 ottobre.
Sarà un onore per me partecipare e presentare questa evoluzione del lapbook per cui nutro già una profonda passione, ma che con l'upgrade tecnologico potenzia le sue qualità rendendolo uno strumento quasi completo, oserei dire dalla Alta Accessibilità.
Alla prossima avventura...
Ciao_( ')>
Nessun commento:
Posta un commento