Fare yoga fa bene.
Ascoltare il respiro, schiarire i pensieri e allungare i muscoli aiuta a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico... e tutto questo vale anche per i bambini!
Negli anni la pratica sana di far fare ai più piccoli esercizi yoga si è diffusa diventando un metodo concreto per far crescere i bambini in armonia con se stessi.
Le proposte si sono moltiplicate: esperte che vanno negli asili, corsi per madri e figli, libri e video che ci possono accompagnare in questa salutare esperienza meditativa.
Allora proviamoci insieme.
Ho preparato un mazzo di carte: sono 21 posizioni semplici da sperimentare con i nostri bambini per divertirsi e cercare insieme un momento di quiete nella frenesia settimanale.
Consiglio di stampare e plastificare i fogli. Ritagliate, forate e raccogliete le carte con un anello apribile. Anche un semplice anello per la doccia può andare benissimo.
Per rendere le carte più robuste potete accoppiare i fogli delle posizioni ad un cartoncino. Utilizzate un po' di colla in corrispondenza delle linee di taglio.
Ora siamo quasi pronti, giusto piccoli preparativi minimi: un tappetino da ginnastica o un bel tappeto casalingo, abiti comodi ed elastici -via le scarpe, sì ai calzini antiscivolo.
Provate a fare qualche posizione, l'ordine delle carte può essere variato, le posizioni più difficoltose tolte dal mazzo.
Provate a comprendere in quali di queste vi sentite più a vostro agio e una volta compreso... respirate e respirate ancora!
Chiedete ai bambini cosa ne pensano e fatevi raccontare come si sentono!
Lo yoga può diventare un'esperienza multisensoriale.
Basta poco per coinvolgere oltre al corpo tutti gli altri sensi: suoni coinvolgenti e ritmici, profumi leggeri in un'atmosfera calda o odore di erba e aria fresca su un prato, per esempio.
Anche gustare un pezzettino di cioccolato (fondente, se possibile) o assaporare a piccoli morsi un frutto di stagione prima di impegnarsi in una posizione ci farà concentrare sul senso del gusto sempre troppo poco allenato, rispetto agli altri.
E così via...
Se questa esperienza vi sembrerà positiva per i vostri bambini, potete provare a cercare un corso nella vostra città. Fare yoga guidati da un esperto è molto piacevole e ve lo consiglio.
Buon relax fine settimanale e mi raccomando... respirate!
Alla prossima_( ')>
Nessun commento:
Posta un commento