Una data ormai riconosciuta, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e far conoscere le difficoltà giornaliere che le persone con disabilità e le loro famiglie vivono.
Molto si è fatto e si sta facendo, ma ancora tante ombre circondano le esigenze di queste persone.
E le persone che hanno una disabilità nascosta?
Proprio così, non si fa troppo caso a loro perchè in apparenza non sembrano vivere un disagio.
Tuttavia sono davvero molte le persone con una disabilità certificata che possono passare inosservate solo grazie all'aiuto di amici e familiari che li accompagnano.
Alzheimer, autismo, Adhd, deficit cognitivi...l'elenco non è breve.
Patologia grave o lieve, una disabilità nascosta è per la persona che la vive e chi l'accompagna, in qualunque caso, una fonte di preoccupazione ed ansia.
Dal 2016 si è fatta strada dal Regno Unito un'idea semplice, discreta e molto utile: un laccetto verde decorato con tanti girasoli che diventa segnale di una disabilità nascosta e che permette al personale degli aeroporti per esempio, di individuare ed aiutare le famiglie che lo indossano.

Oppure permetterà a quella famiglia che accompagna un anziano affetto da demenza senile di fare il check rapidamente e senza tempi frustranti di attesa.
Dall'aeroporto di Gatwick ad altri posti che hanno accolto questa piccola rivoluzione del girasole il passo è stato rapido e ora in Inghilterra il laccetto verde con i girasoli può essere usato nelle stazioni ferroviarie, nei supermercati, luoghi ricreativi, ambulatori medici e la lista si sta estendendo anche in altri paesi del mondo.

La Divento Grande Onlus, fondata da un gruppo di papà di ragazzi autistici, ha aderito al progetto e sta diffondendo il messaggio.
In occasione dell'annuale corsa campestre a Roma, Villa Ada, il 1 Dicembre organizzata da Divento Grande, ci saranno anche i girasoli a sorridere insieme a tutti i partecipanti all'evento sportivo.
per approfondire:
http://bit.ly/hiddendisability_sunflowerlace_FBpage
https://hiddendisabilitiesstore.com/about-hidden-disabilities-sunflower
Nessun commento:
Posta un commento