domenica 24 novembre 2019

Le Disabilità Nascoste con il sorriso del Girasole

Il 3 dicembre sarà la giornata delle persone con disabilità.
Una data ormai riconosciuta, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e far conoscere le difficoltà giornaliere che le persone con disabilità e le loro famiglie vivono.
Molto si è fatto e si sta facendo, ma ancora tante ombre circondano le esigenze di queste persone.
E le persone che hanno una disabilità nascosta?
Proprio così, non si fa troppo caso a loro perchè in apparenza non sembrano vivere un disagio.
Tuttavia sono davvero molte le persone con una disabilità certificata che possono passare inosservate solo grazie all'aiuto di amici e familiari che li accompagnano.
Alzheimer, autismo, Adhd, deficit cognitivi...l'elenco non è breve.
Patologia grave o lieve, una disabilità nascosta è per la persona che la vive e chi l'accompagna, in qualunque caso, una fonte di preoccupazione ed ansia.

Dal 2016 si è fatta strada dal Regno Unito un'idea semplice, discreta e molto utile: un laccetto verde decorato con tanti girasoli che diventa segnale di una disabilità nascosta e che permette al personale degli aeroporti per esempio, di individuare ed aiutare le famiglie che lo indossano.
Sarà possibile attendere il proprio volo in una saletta tranquilla, senza esporre i bambini autistici al rumore e al via vai che normalmente si trova in qualunque scalo.
Oppure permetterà a quella famiglia che accompagna un anziano affetto da demenza senile di fare il check rapidamente e senza tempi frustranti di attesa.

Dall'aeroporto di Gatwick ad altri posti che hanno accolto questa piccola rivoluzione del girasole il passo è stato rapido e ora in Inghilterra il laccetto verde con i girasoli può essere usato nelle stazioni ferroviarie, nei supermercati, luoghi ricreativi, ambulatori medici e la lista si sta estendendo anche in altri paesi del mondo.

In Italia se ne parla da poco, ma si sta cominciando.
La Divento Grande Onlus, fondata da un gruppo di papà di ragazzi autistici, ha aderito al progetto e sta diffondendo il messaggio.
In occasione dell'annuale corsa campestre a Roma, Villa Ada, il 1 Dicembre organizzata da Divento Grande, ci saranno anche i girasoli a sorridere insieme a tutti i partecipanti all'evento sportivo.

per approfondire:

http://bit.ly/hiddendisability_sunflowerlace_FBpage

https://hiddendisabilitiesstore.com/about-hidden-disabilities-sunflower

Nessun commento:

Posta un commento