venerdì 15 ottobre 2021

Alla ricerca dell'Equilibrio

 


Ciao a tutti!
Sentirsi in equilibrio è una bella sensazione. Centrati, a posto, in una parola sola: bene!

Ci sono molti modi per trovare il proprio equilibrio interiore, per esempio praticare yoga, camminare all’aria aperta ed esprimersi attraverso una forma artistica, creare qualcosa.

Questo mese vorrei proporvi i Totem dell’equilibrio. Un gioco-disegno da fare da soli o in compagnia.
Si parte da una linea del suolo tracciata in basso su un foglio e si prosegue impilando dei sassi (forme geometriche), uno sull’altro cercando di realizzare una pila non sbilanciata. I sassi, man mano che si aggiungono, si sostengono e bilanciano gli uni
con gli altri.
Bisogna concentrarsi per fare una bella composizione, sentire l’equilibrio delle parti
che via via si aggiungono. Una piccola fatica,
ma molto gratificante!


I totem che si ottengono sono sempre forme affascinanti e magiche, dove si vede l’impegno profuso per ottenere il miglior risultato.

Ancora più emozionante è realizzare un totem dell’equilibrio «collaborativo».

Come dicevo questo disegno si può realizzare a più mani, in piccoli gruppi o a coppie.
Ciascun partecipante deve utilizzare un colore diverso, ma potrà disegnare la forma che preferisce: quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio, ovale, trapezio, rombo…

Non è importante l’altezza che il totem raggiungerà; è importante che le parti che lo compongono si sostengano a vicenda e questo avviene attraverso la collaborazione dei partecipanti e l’aiuto che si daranno a vicenda.
Là dove un bambino ha disegnato la sua forma un po’ troppo sbilenca, il compagno successivo potrà aiutarlo «a non cadere», puntellando il sasso storto con il suo sasso. E se non basta, il compagno dopo ancora potrà rafforzare la struttura a sua volta.

I Totem dell’Equilibrio «collaborativi» non sono
solo disegni. Sono espressione di amicizia e lavoro di squadra!

Buon divertimento!




Nessun commento:

Posta un commento