mercoledì 14 settembre 2016

Perline da stirare - Motricità fine di mille colori

Le avete viste probabilmente nel più famoso negozio svedese d'Italia: un barattolone pieno di migliaia di perline tubolari di tanti colori diversi.
O forse no e siete passati oltre dritti verso la zona ristorante con polpette e salmone marinato perché, diciamolo, se non avete prole oppure avete un'orda di figli maschi, difficimente delle perline possono essere attraenti per voi, ma...
queste non sono perline e basta...collanine e braccialetti sono l'ultima cosa da fare con questi 21.000 pezzetti di plastica.


Vi invito a fare una ricerca in internet sotto la voce "perline da stirare" e capirete subito di cosa parlo.

Come funzionano.
Per incominciare insieme alle perline va acquistato anche un set di basi geometriche composte da tanti piccoli piolettini (in inglese si chiamano pegboards) nelle quali vanno disposte le perline ad una ad una con tanta pazienza ed attenzione.

Una vera ginnastica per la concentrazione e la motricità fine.

Si seguono generalmente schemi molto simili al puntoecroce e ne esistono d'infiniti per infiniti livelli di difficoltà e lunghezza di esecuzione.
Con un foglio di carta a quadretti da mezzo centimetro potete anche crearne personalmente quanti ne volete.
Una volta terminato di disporre tutte le perline con l'aiuto di una pinzetta, con il ferro da stiro si fondono in una unica lastrina e il gioco è fatto.
Bene, vediamo come nel dettaglio.


Ci sono due scuole di pensiero su come stirare le perline: quella senza scotch di carta e quella con.
Al mio primo esperimento con la tecnica classica senza scotch ho fuso anche la base di appoggio pertanto ho capito che la seconda è di gran lunga la migliore e questa vi illustrerò.

1. Scegliete un soggetto e disponete le perline sulla base a piolettini.
2. Terminato di comperre il vostro soggetto le perline si lasciano sulla loro base e vanno ricoperte con dello scotch di carta. Schiacciate bene e fate aderire tutte le perline allo scotch.
3. Ribaltate il vostro lavoro sul tavolo e togliete la base. Può capitare che qualche perlina non si sia attaccata allo scotch. Niente paura, ora con le pinzette riposizionatela al suo posto.
4. Portate il tutto su un supporto rigido che sopporti il calore (un tagliere da cucina pulito, per esempio) e mettetevi sull'asse da stiro. Coprite con un pezzetto di carta da forno.
5. Ora stirate con il ferro senza vapore a temperatura media.
6. Quando la superficie appare fusa e unita attraverso la carta: il lato A è finito.
7. Lasciate raffreddare un'attimo e togliete delicatamente la carta.
8. Ribaltate il soggetto e togliete lo scotch. Procedete con cautela: se qualche perlina rimane sullo scotch rimettetelo giù subito, rigirate, mettete la carta da forno e stirate ancora un po'.
9. Infine posizionate la carta da forno sul lato B e si procede come prima dopo aver messo la carta da forno.

Il vostro lavoro è terminato; ora date libero sfogo alla fantasia.
I bambini potranno divertirsi a creare da soli Pokemon, Super Mario e Space Invaders e le bambine potranno creare una intera collezione di mini pony e principesse Disney. 
Ovviamente loro creano e voi stirate ;o)

P.S.Vi invito sulle bacheche Pinterest dove raccolgo le migliori idee creative del web.

https://it.pinterest.com/mammapettirosso/hama-perler-fusion-beads/
Questa bacheca è dedicata a lavoretti in perline da stirare per tutti i giorni

https://it.pinterest.com/mammapettirosso/hama-perler-beads-xmas/

E questa è dedicata al Natale.

Nessun commento:

Posta un commento