sabato 19 gennaio 2019

Dante all'Inferno - Nuovo Lapbook

Eccolo il primo lapbook del nuovo anno.
E' un lapbook con pochi template, ma che in sé raccoglie luoghi, protagonisti e comparse della prima parte della Divina Commedia.
L'INFERNO DI DANTE



Realizzarlo sarà un esercizio di ripasso: è praticamente una mappa concettuale 3d che aiuta a memorizzare i gironi danteschi e i personaggi che li popolano.
Ovviamente c'è un template dedicato alla vita del sommo poeta Dante ed uno dove potremo scrivere chi erano Virgilio e Beatrice.

In copertina ho messo un piccolo gioco: Dante in versione "Unisci i puntini", realizzato con la app online Dot to Dot.
La ricordate? Ne ho parlato il 10 dicembre nel calendario dell'Avvento del Pettirosso...ecco qua un esempio di cosa questa app riesca a fare!!!

Questa pagina fa parte del lapbook, ma potete scaricarla anche da sola a questo link
DANTE ALIGHIERI - Unisci i puntini


I numeri vanno dal 1 al 140, potrebbe risultare impegnativo per alcuni bambini, ma considerate che la parte dell'alloro può essere disegnata prima da voi e i bambini realizzare il disegno solo dal numero 1 al numero 55.
N.B. la animazione qui a fianco è invertita, si inizia dal nasone di Dante!!!

Nella parte centrale del lapbook si trova il pezzo forte: il pop-up della discesa all'Inferno partendo da Gerusalemme, la Selva e poi giù, girone dopo girone, fino ai Traditori con Lucifero imprigionato nei ghiacci.
Non è difficile da realizzare e nel pdf da scaricare troverete tutte le istruzioni.
Vi consiglio, tuttavia di fare qualche stampa in più di questa pagina e di fare una-due prove di piegatura prima della bella.
Vedrete, fatto una volta è un gioco da ragazzi!
E vi confido un segreto...
L'idea mi è venuta durante le feste ricevendo un biglietto d'auguri un albero di Natale pop up! Se provate a guardare questa foto al contrario capirete subito cosa intendo!!!
Il cono rovesciato dell'Inferno dantesco è da disegnare e colorare a piacere, ho solo messo due alberelli per la selva e tre casupole arabeggianti per la città di Gerusalemme e un po' di ghiaccio giù giù in fondo.

Bene ora tocca a voi.
Per chi è alle prese con il sommo poeta Dante, questo è tutto per voi.
A seconda delle esigente questo lapbook può essere semplificato o arricchito, diventando materiale didattico utilizzabile dalle elementari alle medie.

Scaricate qui il pdf gratuito: Lapbook - L'Inferno di Dante

Un grande grazie al sito Midisegni.it per i disegni di Dante, Virgilio e Beatrice.

Buon lavoro a tutti! Ciao alla prossima_( ')>

Nessun commento:

Posta un commento