mercoledì 30 novembre 2016

Lapbook&Notebook - Ritorno...con un libro

Finalmente torno a scrivere dopo più di un mese; era ora.
Ho avuto un intenso periodo, stavo lavorando ed imparando molte cose nuove.
Ho avuto l'occasione di condividere tutto il mio entusiasmo per i Lapbook e non mi sono tirata indietro.
Grazie all'Associazione FareABA, centro di terapie ABA per l'Autismo di Roma, ho tenuto un corso su questi affascinanti strumenti con particolare attenzione all'uso che se ne può fare con bambini con bisogni educativi speciali.
La parola lapbook non è più priva di significato nell'ambito scolastico. Sempre più persone del settore sanno che sono strumenti per studiare, per facilitare gli allievi, per attrarli verso le materie; anche le più complesse.
Sto sperimentando di persona ogni giorno la loro efficacia e la possibilità di parlarne è stata una cosa emozionante. E tanto ho imparato a mia volta nell'ascoltare l'esperienze e l'esigenze delle partecipanti: mamme, insegnanti di sostegno, terapeute, professoresse e maestre.

Quanto ci siamo detti al corso è parte del manuale Lapbook&Notebook - Esigenze Speciali e Strumenti Interattivi che ho appena terminato e che da oggi è disponibile sul sito  www.lulu.com.

Un'altra grande emozione.

Il manuale contiene 135 fra template e minibook modulari e inseribili in ogni formato di lapbook o nei notebook interattivi.
Per usare i lapbook a scuola e a casa con i bambini speciali ci vuole premeditazione.
Vanno curate le parti del testo e bisogna selezionare le giuste immagini da affiancare ai contenuti nei template per rafforzare e facilitare la memorizzazione.

In quanto grafica ho cercato di passare le conoscenze tecniche per creare i lapbook, come arricchire con immagini i template e i minibook, come realizzare un'impaginazione attraente attraverso l'uso dei colori...

Spero che il mio lavoro possa essere di aiuto, che possa ispirarvi e darvi nuovi strumenti per apprendere con serenità.

Grazie, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento