lunedì 27 febbraio 2017

Lapbook MUSICA e FRAZIONI - Un'altra Musica

Ecco un nuovo lapbook: MUSICA & FRAZIONI.
Febbraio è da sempre un mese intenso, ma fra un colpo di tosse e due riunioni di classe ho pensato a questo progetto interdisciplinare per avvicinare i bambini alla musica e alla matematica.



In questo lavoro oltre ovviamente ai nomi delle note, alla chiavi di violino e basso, scale, diesis e bemolle ecc.ecc...ci sono soprattutto molte frazioni.
Ho approfittato per unire due argomenti che hanno sicuramente un legame.
La suddivisione delle note e delle pause è tutta matematica!


Ho realizzato questo lapbook partendo da un formato un po' insolito, composto da un A3 colorato da 160g/mq a cui ho aggiunto mezzo un foglio A4.
Il risultato è un modello tutto nuovo e molto versatile. L'ho usato per altri lapbook con grande soddisfazione perchè vi permette di avere un po' di spazio in più per template più grandi in alcuni casi necessari.



Come sempre ho salvato tutte le spiegazioni e i template nel pdf qui in allegato scaricabile gratuitamente.
PDF - LAPBOOK MUSICA & FRAZIONI.

Le immagini sono copyright free e provengono dal sito Pixabay.
Per le nozioni musicali mi sono basata sul testo per la didattica inclusiva
Evviva la Musica! -Galli, Fasoli- Ed. Poseidonia Scuola
e il sito https://it.wikibooks.org/wiki/Teoria_musicale

Alla prossima.
Ciao_( ')>


Nessun commento:

Posta un commento