sabato 9 settembre 2017

Token Economy - Un premio tira l'altro

Ben ritrovati, ciao a tutti!
Anche quest'anno stiamo per iniziare la scuola motivati, ma come ogni volta, pieni di incognite davanti a noi.
Ma non ci faremo spaventare, giusto?
E allora... andiamo.

Iniziamo subito con una cosa che può essere di aiuto per gestire le attività da far svolgere ai nostri ragazzi: ho realizzato una board per la Token Economy.



La Token Economy è una tecnica per motivare i bambini a svolgere una serie di compiti terminati i quali potranno ottenere un premio, scelto da loro stessi in una piccola rosa di possibilità.
Un incentivo a lavorare per obiettivi!

La board è una tavola dove potrete inserire l'obiettivo in uno spazio apposito (inserite una foto o un disegno del premio).
Sotto il premio ci sono cinque spazi dove andranno inseriti uno alla volta i token (letteralmente gettoni), che i bambini conquisteranno dopo aver svolto una piccola prova o un compito assegnato.
Sta a voi valutare tempi, difficoltà e adeguati premi a seconda dei vostri ragazzi.
E' come una raccolta punti, un token dopo l'altro si raggiunge il proprio obiettivo.

Ho realizzato sei set di token, ciascuno composto da sei elementi, più uno di riserva. Sono in due versioni: a colori o da colorare.
Ci sono poi tre rettangoli nei quali potrete disegnare o incollare l'immagine del premio. POtete usare anche i pittogrammi per la CAA, per esempio gli ARASAAC accessibili dal web gratuitamente. 
Andate QUI per scaricare gratuitamente il pdf.
I token sono stati realizzati utilizzando le icone gratuite del sito www.flaticon.com, come sapete fra i miei preferiti.
Dopo aver stampato potrete plastificare i fogli per renderli più robusti; se non disponete di una plastificatrice consiglio di stampare su cartoncino da 160g/mq o incollare i fogli su un cartoncino spesso.
Utilizzate del velcro per gestire l'attaccatura e la staccatura dei token.


È un metodo molto utilizzato nell'ambito delle terapie comportamentali, per esempio la terapia ABA, ma adattabile a molte altre situazioni.

Per rinforzare la motivazione quali premi sono più adatti?
Ovviamente vanno proposti fra quelli preferiti dal bambino.
Per esempio potrebbe scegliere fra fare una partita ad un gioco sul tablet, avere a disposizione carta e pennarelli per fare un disegno, un piccola merenda e così via. Proponete tre o più opzione e variatele spesso.
E se terminato di gustare una caramella-premio, ci sono ancora compiti da fare si può passare ad inseguire un nuovo obiettivo collezionando nuovi token e quindi un nuovo premio!
La Token Economy funziona, senza esagerare pero'.
Nè a casa nè a scuola!

Non mi resta che augurarvi buon anno scolastico, buon lavoro e buona fortuna, sempre!
A presto.
_( ')>

Nessun commento:

Posta un commento