Il Progetto QR-CODE Lapbook INS.I.e M.E. (INSegnamento Inclusivo e Manualità Educativa) si propone di far conoscere i Lapbook in versione multimediale, grazie all’inserimento di codici Quick Response.
E' un onore per me partecipare e il progetto è fra i 90 finisti.
Il mio obiettivo è presentare l'evoluzione multimediale del lapbook, un'upgrade tecnologico che potenzia le grandi qualità del Lapbook rendendolo ad Alta Accessibilità.
Global Junior Challenge 2017 |
Il QR-CODE Lapbook INS.I.e M.E. (INSegnamento Inclusivo e Manualità Educativa) è un progetto, infatti, dedicato all'insegnamento inclusivo che prende spunto dalla versatilità creativa degli strumenti cartacei lapbook e dalle moderne tecnologie.
Dall’unione di lapbook e QR-code si possono così creare mappe concettuali, tridimensionali, tattili e multimediali utilizzabili da tutti per apprendere in modo più facile e divertente.
L'inserimento dei qr-code permette il collegamento a file audio e video (presi dal web o autoprodotti) fruibili attraverso una semplice app sullo smartphone o tablet e selezionati appositamente per l'esigenze degli studenti BES o stranieri in difficoltà con la lingua italiana.
I lapbook, e ancora di più i QR-CODE Lapbook, facilitano l’apprendimento delle varie discipline scolastiche da parte di tutti gli allievi, perché rendono più divertente e creativo studiare.
Rientrano nell’ambito pedagogico del Learning by Doing e del Visual Learning (IMPARARE FACENDO e APPRENDIMENTO VISIVO).
Sono strumenti adatti
- alla didattica inclusiva: usano un linguaggio semplice e visivo,
- alla didattica plurale: possono contenere più punti di vista della materia e contenuti interdisciplinari
- al lavoro cooperativo: realizzare un lapbook è come creare un giornalino di classe. E’ un’attività in cui vanno gestiti più compiti: il lavoro di ricerca dei contenti, sintesi dei testi, il reperimento immagini, la grafica, il lettering, scelte d’impaginazione e per il QR-code lapbook la ricerca e/o realizzazione dei contenuti audio e video e la preparazione dei codici QR.
I file audio e video reperiti dalla rete o realizzati in classe, attraverso ai QR-code rendendo il lavoro svolto un’unità didattica completa sotto ogni punto di vista.
Possono essere interviste, letture i testi, campionature di suoni, filmati, stop-motion, animazioni, presentazioni ppt…ecc.
Quando provengono dal web, va sempre considerato attentamente il contenuto e l’idoneità al target di età degli studenti a cui è indirizzato. Quando invece sono autoprodotti, si ha un ulteriore possibilità di valutare creatività ed intraprendenza degli studenti.
Nel primo caso, il QR-code andrà generato utilizzando apposite app gratuite partendo dal link copiato online -successivamente scaricato in un formato immagine- stampato ed inserito nel lapbook.
Nel secondo caso, il file prodotto in classe, o come compito a casa, andrà caricato in un cloud (per esempio Google Drive) o nel caso di video su YouTube o simili, e reso accessibile.
QR Code Contenuto preso dal WEB: Video YouTube "Com'è fatto il Legno" |
Il link al file a questo punto può essere elaborato in un codice QR, come per il precedente link preso dal web.
La lettura di un QR-code si effettua con una app scanner che riconosce il codice, legge l’indirizzo web collegato e permette l’immediata fruizione al contenuto multimediale, rendendo possibile approfondimenti ed integrazioni dei contenuti studiati, preparati e poi sintetizzati nel lapbook.
QR Code Autoprodotto: Audio libro "Il Fantastico Mondo del Signor Acqua" |
Nell'apprendimento possono e devono aggiungersi sempre elementi nuovi che stimolino la curiosità e rinforzino la motivazione allo studio e, nella storia della didattica, l'abbinamento di testi a contenuti multimediali avviene già da decenni. Basta pensare ad alcune collane enciclopediche degli anni '60 e '70 che erano abbinate a dischi 45 giri e 33 giri con musiche, audio letture, suoni della natura...
Poi, negli anni '90 sono arrivati i CD: tante tracce, facili da ricercare senza il faticoso Rewind<< & >>Fastforward delle cassette. La loro forma piatta li ha resi perfetti per essere inseriti nella copertina del libro e subito dopo sono arrivati i DVD stesse pratiche dimensioni, dentro molto più spazio, quindi i contenuti sono diventati oltre i file audio anche giochi interattivi, video, e materiale scaricabile e stampabile.
Ancora oggi è il supporto per contenuti integrativi ai testi più diffuso.
Ultima generazione multimediale per la didattica è l'E-book.
Multimediale in senso totalizzante del termine perchè non parliamo di un testo di carta corredato da un allegato pieno di contenuti extra, ma l'e-book è già tutto in uno, è un ipertesto.
Ora è arrivato il momento anche dei QR-Code Lapbook e rispetto a tutti i precedenti loro permettono agli studenti di creare personalmente i propri contenuti multimediali integrativi. Meglio di così!!!
Vi ricordo che è disponibile su questo blog il QR Code Lapbook "Gli Strumenti Musicali"
QR Lapbook in Stop Motion |
Nessun commento:
Posta un commento