martedì 24 aprile 2018

I Spy Games e Hidden Object App - Io Vedo...I Colori

Quando mio figlio maggiore era piccolo lo tenevo in braccio con me davanti al pc e insieme andavamo alla scoperta di giochi stimolanti in internet.
Parliamo di quasi dieci anni fa, all'epoca i tablet e le app facili da scaricare non erano accessibili e comuni come oggi.
Così, quasi per caso scoprimmo la serie di libri e giochi I Spy della casa editrice Scholastic.


In questi libri-gioco (successivamente arrivarono anche i giochi per pc raccolti nella categoria Hidden Object - Oggetti Nascosti) il punto forte sono le bellissime fotografie di Walter Wick piene di piccoli dettagli, oggettini, ninnoli e giochini della nostra infanzia.
Per me fu un colpo di fulmine ed è da allora che cerco l'occasione per fare delle foto-gioco così!
Lo scopo è trovare gli oggetti fotografati seguendo un elenco. Una caccia al tesoro.
Il gioco può avere diversi livelli di difficoltà: talvolta l'identità dell'oggetto è nascosta in semplici indovinelli o proposti in silhouette o sfocati oppure altre curiose soluzioni.

Giocare con un I Spy game sul pc o con un libro, per noi è stato un buon modo per aumentare concentrazione e spirito di osservazione. Poi, crescendo, è diventato un ottimo modo per cominciare a leggere.
Nell'elenco delle cose da trovare, ai livelli più bassi del gioco, ogni oggetto è abbinato alla sua immagine.
Questo permette di esercitarsi alla lettura globale giocando.
Un gioco, non un compito. Bello, vero?
Purtroppo, sì ahimè c'è un purtroppo, i libri della Scholastic da noi si trovano con difficoltà nella lingua italiana.
Per mio figlio ho quasi sempre dovuto riscrivere le parole e avvicinarle all'immagine.
Insomma una soluzione si trova, ma non nego che sia laboriosa.
Se volete esercitare l'inglese invece, è perfetto!
Oggi questo tipo di gioco è molto diffuso, soprattutto in versione digitale.
Si trovano molte app e pc-game, anche in italiano, e sono tutte più o meno belli, più o meno gratis, più o meno efficaci dal punto di vista didattico.
Basta scegliere bene ed affiancare sempre i nostri bambini.
Imparare giocando è bello; imparare giocando con mamma e papà anche di più.

Torniamo a noi, dicevamo, è nata così l'idea di realizzare i miei I Spy ispirata dalle foto di Walter Wick.
Pensa pensa...ho scelto di utilizzare la ruota dei colori realizzata tempo fa (ecco il link) e fotografare oggetti abbinati per colore complementare.
Questo è il risultato.



Certo non sono dettagliate come quelle di Wick, ma sono comunque contenta.
Le ho riunite in un pdf e ho preparato un elenco per fare la caccia agli oggetti.

Gioco: Io vedo, io vedo...un Pettirosso!

Se volete divertirvi un po', vi consiglio di curiosare sul sito di Walter Wick (la pagina Behind the Scenes) e sulla pagina Online Games della Scholastic: http://www.scholastic.com/ispy/games/

Provate anche a scaricare alcune app gratuite (i link sono per dispositivi Android, ma queste app esistono anche su Apple Store):


Little Things Forever
Real Find Objet App








Little Things Forever è multilingua compreso l'italiano. I livelli sono impegnativi, ma molto belli.
Real Find Objet App è in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese con livelli di difficoltà da "facile" a "folle". Il livello facile è più che sufficiente anche per chi conosce il gioco ed è un buon osservatore!

Queste app sono un esempio, fra i migliori che io abbia provato, ma sono solo due tra tantissime proposte.
Probabilmente nascosta da qualche parte c'è di sicuro la App perfetta.
e chissà...
Io vedo, io vedo... la App giusta per me!

Alla prossima e buona caccia all'oggetto nascosto.
_( ')>

N.B.
Consiglio di scaricare questo tipo di giochi su dispositivi con schermo ampio, altrimenti si rischia di trovare facilmente un oculista... neanche tanto nascosto!

Nessun commento:

Posta un commento