sabato 13 ottobre 2018

Acchiappa il Ragnetto Peloso - Gioco di Colpo d'occhio e Velocità

Halloween si avvicina ed ecco un altro simpatico giochetto per allenare la mente e imparare giocando!
Immaginate questa tetra situazione: siete in una casa piena di polvere e ragnatele.
All'improvviso tanti ragnetti pelosi vi circondano...ORRORE!
.

Io che sono aracnofobica da sempre, ho fatto un grande sforzo per disegnare questi ragnetti. Li volevo buffi e teneri, era fondamentale!
Il mio l'obiettivo è divertire e insegnare, quindi ecco un mazzo di carte davvero speciale, pensato per la festa più paurosa dell'anno, ma anche per divertirsi in qualunque momento!

Il nuovo gioco del Pettirosso si chiama

BEL RAGNETTO PELOSO
Gioco di Colpo d'occhio e velocità

Come si gioca
Lo scopo del gioco è catturare queste creaturine nere. Uno alla volta.
I ragni si dividono in sei gruppi: i ragni rotondi, quadrati, triangolari, a trapezio e a pentagono.
Ognuno di loro abita su una ragnatela con sei colori di sfondo diversi viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso.
Per fare un esempio, ci sarà il ragnetto rotondo su sfondo azzurro e quello triangolare su sfondo giallo e così via, per una totale di 36 combinazioni.
Per saper quale ragno catturare si lanceranno due dadi, uno determina la forma, l'altro il colore dello sfondo.
N.B.
Nel pdf al termine del post troverete oltre al mazzo di carte anche i dadi con forme e colori da costruire e una versione di dadi con le parole scritte, per  esercitare la lettura!


Quindi in sintesi tanti ragni, si lanciano i dadi, chi fra i giocatori è il più veloce a capire quale ragno è da catturare, tocca la carta prima degli avversari.
Gli viene dato un gettone punto-ragno e si lascia la carte sul tavolo. Cambio turno i dadi passano al giocatore successivo in senso antiorario e si ricomincia la caccia.
Chi arriva a 10 punti vince.

Piccola variante più difficile
Invece di utilizzare i gettoni per segnare i punti, i ragni catturati vanno disposti di fronte al giocatore e lasciati visibili a tutti. Se al lancio dei dadi si ripeterà una combinazione già uscita, i giocatori possono catturare il ragno direttamente fra quelli già in possesso da un avversario rubando la carta e quindi anche il punto.
Ovviamente il giocatore sotto attacco dovrà proteggere il proprio ragno coprendolo con la mano.
Ma non finisce qui!
Questi bei ragnetti sono pelosi! Sì, proprio pelosetti come delle tarantoline!
Per rendere il gioco più dinamico e divertente su ogni ragno va applicata una striscia 1x2cm di velcro nero (dal lato peloso morbido).
Ogni giocare, dal canto suo, potrà essere dotato di un'acchiappa-mosche, ops! volevo dire un'acchiappa-ragni con la controparte del velcro, con il quale appiccicare i ragnetti.

Con o senza velcro il gioco è buffo e veloce. Da giocare e rigiocare.
Potete anche decidere di usare uno colore solo, due o tre.
Divertitevi ad usare le carte anche in altri modi!

Perchè giocare con il Bel Ragnetto Peloso?
Aiuta ad apprendere colori e forme geometriche, fa esercitare la lettura (usando i dadi appositi), allena funzioni esecutive importanti come l'Attenzione Focalizzata, Inibizione alla Risposta e giocando la variante difficile il giocatore dovrà stare anche molto Allerta!


Link al Pdf gratuito: BEL RAGNETTO PELOSO-Gioco di colpo d'occhio e velocità
Stampate, plastificate e giocate!
Nel file, dopo le istruzioni del gioco, trovate una pagina piena di ragnatele: si tratta di una texture da stampare come retro delle carte. Facoltativo!
Per completare le carte potete acquistare del velcro nero adesivo da 2cm e quattro acchiappa-mosche (i più semplici che trovate!)

Questo gioco è liberamente ispirato al bellissimo e divertente gioco di carte GRABOLO JR.
Consigliatissimo!

Buon divertimento e Buon Halloween!

2 commenti:

Marina ha detto...

Complimenti per le tue idee, molto creative e interessanti da proporre ai miei alunni. Per contraccambiare ti invito sul mio blog didattico: http://pennaegessetto.blogspot.it. Buona giornata!

Unknown ha detto...

Ciao Marina, grazie. Sono passata dal tuo blog e ci tornerò. Davvero belli i percorsi didattici che proponi! Buona domenica!

Posta un commento