sabato 23 febbraio 2019

Le Fibre Tessili - Nuovo Lapbook

Un nuovo lapbook per scienze e tecnologia. È una ricerca per comprendere il mondo delle fibre tessili, le loro origini, caratteristiche e utilizzo.
.



Nel pdf da scaricare trovate tutti i template, istruzioni e due versioni, senza o con testi suggeriti da inserire per completarli, se lo desiderate.

LAPBOOK SCIENZE E TECNOLOGIA - LE FIBRE TESSILI pdf

Questo è fra i primi lapbook che ho progettato per mio figlio.
Mi chiedevo all'epoca se davvero i lapbook sarebbero stati una risorsa, se avrebbero incuriosito ed aiutato i bambini con forme di apprendimento differente nello studio...
A distanza di tempo la risposta è sempre più evidente. Sì. Sempre sì.

Nel tempo, crescendo, mio figlio ha perso un po' di meraviglia nei loro confronti, ma restano una piccola e fondamentale pietra miliare nel nostro cammino scolastico.

Più è cresciuto più abbiamo trovato utile per l'apprendimento utilizzare i singoli template nei quaderni. Aiutano a focalizzare l'attenzione sui concetti e agganciano la memorizzazione a qualcosa di tangibile e concreto. Esattamente quello che può fare un lapbook, ma forse con più flessibilità perchè gestibili in poco tempo. I template singoli nei quaderni sono più adatti a piccoli esercizi eseguibili nell'arco di un'ora di lezione.
Piccoli passi, meno rischi di annoiarsi e di perdere da una settimana all'altra il filo di quanto realizzato in un lapbook intero da completare.
Un pensiero da tenere in considerazione dalle medie in poi!

Tornando ad oggi, non mi resta che augurarvi buon lavoro!
Ciao ciao
Alla prossima_( ')>

Nessun commento:

Posta un commento