domenica 9 febbraio 2020

The Pancakes Day- Una Gara di Dolcezza

Vogliamo fare qualcosa di diverso a Carnevale?
Festeggiamo insieme il Pancakes Day!!!


Il Martedì Grasso nei paesi anglosassoni è festeggiato anche con una buffa gara "sportiva".
Vestiti con grembiule, fazzoletto nei capelli e muniti di padella si deve correre lungo un percorso facendo saltare per aria un pancake!!!


E' un'attività divertente e noi potremmo cogliere l'occasione per fare un po'di esercizio con la lingua inglese...
E poi alla fine vincitori e vinti si meritano tutti un bel pancake!

Ho preparato delle schede didattiche. Sono pronte da stampare. Vi racconto la storia del Pancakes Day e vi propongo materiali a colori o da colorare e qualche suggerimento su come organizzare la gara a scuola o in un giardino.
Scaricate il PDF gratuito da QUI

Ed ora le ricette!
Fra Pancakes Americani e Pancakes Britannici chi vince in bontà?
Parimerito! La sola differenza è nel lievito e nello sciroppo d'acero.
Gli americani nei loro pancakes usano entrambi; per i britannici, il pancake perfetto è una frittella sottile, simile alla crepes, con zucchero e limone.
Ecco allora come fare un "must" della colazione internazionale, in due versioni.

PANCAKES AMERICANI

150 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
240 ml di latte (o latte di soia non zuccherato)
30 gr di burro fuso (o margarina)

Sciroppo di acero

In un recipiente mescolate con una frusta l'uovo con lo zucchero, aggiungete il pizzico di sale e il latte a filo alternato alla farina a cucchiai. Unite il burro fuso, ma non caldo, sempre girando. Aggiungete il lievito sciolto in un goccio di latte alla pastella ottenuta, che deve risultare liscia e densa. Lasciate riposare un quarto d'ora.
Ungete una padella di circa 20 cm di diametro e versate un po' di pastella. Il primo pancake non viene mai bene, ma serve per portare la padella alla temperatura giusta e a capire quanta pastella versare.
Il pancake americano deve essere spesso dai tre ai cinque millimetri. Cuocendo si formeranno delle bollicine, questo è il momento per girare, con abile mossa, il vostro pancake. Continuate la cottura fino alla doratura.
Si mangiano caldi, tradizionalmente con una noce di burro che si fonde sopra e abbondante sciroppo d'acero che cola da tutte le parti!

PANCAKES BRITANNICI

180gr di farina 00 setacciata
un pizzico di sale
2 uova intere
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
200ml di latte (o latte di soia non zuccherato)
75ml di acqua
30gr burro (o margarina)

zucchero semolato e succo di limone

Preparate una pastella aggiungendo il latte e l'acqua alla farina, senza formare grumi. Unite le uova, il pizzico di sale,  il cucchiaio di zucchero (facoltativo), il burro fuso (ma non caldo), continuando sempre a girare l'impasto con una frusta.
Lasciate riposare in frigo per una mezz'ora.
In una padella antiaderente unta con pochissimo olio, versate una dose di prova. Tolta la prima, sempre generalmente bruttina, le altre verranno meglio. Quando la crepes sarà dorata giratela dall'altro lato per completare la cottura. Spegnete il fuoco, cospargetela di zucchero semolato e spruzzatala di limone. Chiudetela a ventaglio, o arrotolatela, e servitela calda.

Entrambe queste ricette sono molto semplici, la differenza la farà la guarnitura: marmellata, miele, scaglie di cioccolato, frutta fresca, granella di nocciole...

Buon Carnevale a tutti... e buon Pancakes Day!

Nessun commento:

Posta un commento