domenica 11 aprile 2021

KOINOBORI - Dal Giappone la festa dei bambini

 

Il 5 Maggio in Giappone è tradizione festeggiare i bambini. Una giornata di festa tutta per loro che ha come simbolo principale la carpa Koi.

I bambini appendono a lunghe aste di bambù aquiloni a forma di carpa, i Koinobori, oppure li mettono in fila come lunghi festoni. Il panorama delle città e dei paesi giapponesi in questo giorno è davvero molto gioioso e coloratissimo.

Perché un pesce?

La carpa non è un pesce qualsiasi, tradizionalmente è un animale vivace, pieno di energia e molto coraggioso, dato che riesce a risalire contro corrente fiumi e cascate.

Secondo un’antica leggenda la carpa Koi che riesce nell’impresa di risalire le acque fino alla sorgente diventa un dragone!

Ecco perché in Giappone di utilizza la carpa come simbolo beneaugurante per i bambini: si augura loro di essere forti, coraggiosi e di crescere diventando speciali e unici come i draghi!

I Koinobori non si fanno solo per i bambini, sono per tutta la famiglia!

Solitamente in cima ondeggiano al vento dei nastri arcobaleno che simboleggiano appunto la famiglia, sotto in ordine di grandezza il primo pesce di colore scuro, spesso nero, il padre, segue il rosso colore della madre e poi in fila una carpa per ciascun figlio, tutte di colore diverso e di dimensioni via via più piccole a seconda dell’età.

Facciamo anche noi tanti Koinobori per il 5 maggio!

Un’occasione per raccontare una tradizione distante da noi, ma ricca di significativi valori universali: la famiglia, la crescita coraggiosa e la visione positiva del futuro.

Con pochi semplici materiali possiamo anche noi realizzarli facilmente.

SCARICATE IL PDF - KOINOBORI: troverete la carpa da stampare e da colorare con tanta fantasia.

Seguite le istruzioni e una volta terminato il lavoretto basterà legarlo ad un filo e appenderlo dove si preferisce.

Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento