martedì 12 aprile 2016

Il LeggoDado

Come realizzare un dado per giocare con paroline da leggere o disegni.
 
 
Per prima cosa bisogna procurarsi dei dadi non troppo piccoli.
Io li ho presi da Tiger sono in foam 4x4cm circa; leggeri, ma compatti.
Molte volte in precedenza, ho realizzato dadi partendo da template gratuiti (come questo), ma in breve tempo hanno manifestato grossi difetti:
1. se li stampi su carta si rovinano troppo in fretta.
2. se li stampi su cartoncino tutte le volte che vuoi cambiare parola o disegno senti di aver sprecato  tempo, soldi e lavoro.

La scelta migliore, al momento è rappresentata dal magico foam: spugna soda e compatta che resiste bene e a lungo.

Per secondo procurarsi della carta plastificata adesiva.
Io ce l'ho bianca, ma esistono un'infinità di colori e pattern.
Foderate per bene i vostri cubi disegnando la sagoma dello sviluppo del cubo sulla carta adesiva. Ritagliate e incollate.

 
Per terzo lo scocth di carta...ahhh è tutta qui la trovata.
Ogni volta che volete cambiare parole o disegni basta sostituire solo lo scocth.
Siccome il dado come ovvio ha sei facce e io volevo usarlo solo per cinque parole, la sesta è caratterizzata dal simbolo PECS della doppia freccia all'indietro che simboleggia la ripetizione.
 
I dadi sono pronti ora potete usarli in tantissime occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento