domenica 15 ottobre 2017

Lapbook Durante l'inverno...

Questo e' un lapbook dedicato all'inverno.
Sento che è arrivato il momento di condividerlo... anche se siamo in pieno autunno!


Come già avvenuto per il Lapbook Ciao, mi chiamo... i template e i minibook di questo ultimo lavoro permetteranno ai bambini di raccontarsi, di condividere con i compagni qualcosa di loro: il rapporto con le persone che sono loro accanto, quali sono i desideri per le vicine festività, quali sono le tradizioni italiane e straniere di questo particolare periodo dell'anno ed altro ancora.

N.B. Se pensate di realizzare questo lapbook a gennaio vi suggerisco di modificare gli elementi dedicati alle feste con template o minibook che raccontino l'abbigliamento invernale, gli sport sulla neve oppure che parlino del carnevale.



La base per questo lapbook è il classico cartoncino A3, a scelta di colore blu, azzurro o nero.
I template si possono realizzare interamente con carta semplice, ma l'utilizzo di carta da 120g/mq ne migliora la robustezza.
Con l'uso della carta semplice consiglio di inserire dei rinforzi di cartoncino nei template #1  e #10 -sotto le copertine- per facilitarne l'apertura e  la chiusura.
Il template #2 è realizzabile in due versioni con immagini e scritte o con solo immagini.
Nel template #4 è possibile ridurre uno o più elementi della scaletta, a seconda della composizione familiare dei bambini -per esempio se qualcuno fosse figlio unico si può omettere la scritta fratelli e sorelle.
Nel template #7 gli studenti stranieri possono sostituire l'albero di Natale, se questo non fa parte delle loro tradizioni, con immagini personalizzate.
Il template #3 è una variante del classico minibook origami. Le istruzioni presenti nel pdf si riferiscono alla versione base rettangolare; il minibook nel lapbook invece è sagomato, ma vanno eseguite le stesse pieghe. Richiede solo un pochino di pazienza in più nel taglio!
I template #5 #6 #9 non hanno particolari difficoltà nella realizzazione.
Infine consiglio di posizionare sul lapbook il template #8 "il Calendario dell'Avvento" solo con dello scotch di carta arrotolato in modo da renderlo rimovibile e spostabile.
I bambini potranno metterlo dove preferiscono in casa e riporlo nel lapbook passate le feste.
I miei figli mi hanno già detto che lo metteranno sul frigorifero durante il mese di dicembre!




Se lo desiderate si può aggiungere un file multimediale generando un link con un QRcode.
I link fra i quali scegliere possono essere molti: video sul clima invernale, animazioni dedicate a Babbo Natale, documentari sulle attività sulla neve, tutorial con attività manuali...
Oppure si può realizzare un video o un file audio di attività svolte in classe. In questo caso il file realizzato andrà caricato in un cloud e reso accessibile per ottenere il link condivisibile.
In entrambi i casi, una volta copiato il link basterà creare il codice con una delle svariate app online disponibili gratuitamente. Io uso QR MONKEY, semplice ed intuitivo.

Provate ad aprire il link proposto qui a fianco.
Se vi piace scaricate e stampate il QRcode ed aggiungetelo nel vostro lapbook.
Come nasce un fiocco di neve - Video You Tube

Abbiamo finito.
Come sempre sentitevi liberi di apportare correzioni, aggiunte e sottrazioni agli elementi presenti in questo lapbook per personalizzarlo a meglio.

Buon divertimento, alla prossima.
Ciao_( ')>


4 commenti:

CordiAle ha detto...

Ciao Carlotta! Complimenti per il tuo lavoro e bellissima anche questa idea! Volevo approfittarne ma, una volta aperto il pdf, non da' la possibilità di scaricarlo nè di stamparlo..Sai dirmi come mai?
Grazie!

artzigogoli ha detto...

Ciao, grazie per i complimenti.
Ho controllato la condivisione e rivisto alcuni passaggi.
Ora si dovrebbe scaricare, per favore riprova.
Ti ringrazio per avermi scritto di questa difficoltà.
Buon lavoro.

CordiAle ha detto...

Tutto a posto ora! Grazie mille!!

artzigogoli ha detto...

Ottimo, grazie a te!

Posta un commento