sabato 26 maggio 2018

La Sfida dei Bastoncini Colorati

Lo sapete cosa intendo, vero?
Basta un rapido giro su Pinterest, o nella galleria immagini di Google, e facendo una ricerca per "bastoncini di legno lavoretti" si apre un mondo!



Il bastoncino è pregiata materia prima di migliaia di lavoretti scolastici, regali della festa della mamma, papà e nonni. Cardine del pensierino natalizio, pasquale e chi più ne ha più ne metta.
Oggi giorno si trovano facilmente in cartoleria, nei negozi di bricolage o nei bazar cinesi, pronti da colorare o già colorati.

Quand'ero piccola invece, si passava l'estate a mangiare ghiaccioli per accumularne abbastanza per la stagione dei "lavoretti".
I tempi cambiano e cambiano anche gli utilizzi dei bastoncini, non più solo cornicette e portamatite, ora anche monili, giochi e puzzle.
A me piacciono tantissimo i puzzle che insegnano qualcosa.


Così ispirata da questa categoria di lavoretti ho preparato una serie di carte che rappresentano delle sequenze e composizioni di bastoncini da copiare con i bastoncini veri.
La Sfida dei Bastoncini è un gioco di osservazione, attenzione, aiuta a stimolare le capacità di percezione visivo-spaziale dei più piccoli e non solo.

Stampate ritagliate e plastificate le carte, procuratevi un po' di bastoncini e buon divertimento.

Link:
La Sfida dei Bastoncini Colorati- PDF

Ciao, alla prossima _( ')>

P.S... e comunque fatelo un giro in rete... ne troverete tante altre versioni realizzate delle mamme e d'insegnanti attive e creative del web!

Nessun commento:

Posta un commento