Ora, in un colpo solo, recupero!
Vi propongo un gioco da tavolo simpatico ed istruttivo.
L'ho chiamato IL X (per) INDICA DOVE SCAVARE.
Ci vogliono due dadi a 10 facce. Ad ogni lancio i due numeri usciti andranno moltiplicati. Il risultato dovrete segnarlo sulla tavola da gioco quadrettata formando delle aree.
Si parte da un angolo e le aree fra di loro devono toccarsi.
Si parte da un angolo e le aree fra di loro devono toccarsi.
Es. Lancio i dadi, escono 2 e 6. 2x6=12
Come si gioca.
Si può giocare da soli e fino a quattro persone.
La tavola da gioco è un'Isola del Tesoro su sfondo quadrettato.
Dopo averla stampata mettete il foglio in una busta di plastica e usando pennarelli da lavagna bianca il gioco può incominciare.
Sparse sulla mappa ci sono delle X che indicano dove "scavare".
Il giocatore guadagna un doblone dei pirati se, con il suo lancio di dadi, forma un'area che comprenda una delle X.
Si può giocare da soli e fino a quattro persone.
La tavola da gioco è un'Isola del Tesoro su sfondo quadrettato.
Dopo averla stampata mettete il foglio in una busta di plastica e usando pennarelli da lavagna bianca il gioco può incominciare.
Sparse sulla mappa ci sono delle X che indicano dove "scavare".
Il giocatore guadagna un doblone dei pirati se, con il suo lancio di dadi, forma un'area che comprenda una delle X.
Come ulteriore esercizio, si possono trascrivere le operazioni svolte sul "Registro del Pirata". Qui si possono annotare anche le monete conquistate.
Quando non sarà più possibile tracciare aree sul foglio, il giocatore che ha più monete vince.
La base di gioco può anche essere un semplice foglio a quadretti da mezzo centimetro; qui potete sparpagliare delle X e giocare con le stesse regole.
Parliamo di dadi.
Lo so, l'ho detto con disinvoltura...servono due dadi da 10 facce... e chi li ha?
Bè, se avete un passato da giocatore di Dungeons&Dragons, come la nerd sottoscritta, magari li avete ancora in un cassetto; altrimenti c'ho pensato io!
Nel PDF troverete due d10 pronti da stampare, ritagliare ed incollare.
Bè, se avete un passato da giocatore di Dungeons&Dragons, come la nerd sottoscritta, magari li avete ancora in un cassetto; altrimenti c'ho pensato io!
Nel PDF troverete due d10 pronti da stampare, ritagliare ed incollare.
Se volete acquistarli li trovate nei negozi di giocattoli sfusi o su internet, ma online spesso è acquistabile solo la serie completa di dadi da 4, 6, 8, 10, 12 e 20 facce!
Il PDF è in due versioni a colori o bn, contiene la mappa dell'Isola del Tesoro, due dadi, il Registro dei Pirati e 35 dobloni con una busta-forziere per contenerli quando non giocate.
Ciao_( ')>
Bianco e nero:
https://drive.google.com/file/d/0B8ik8AX73X6RcG5pSFNwNFB0eG8/view?usp=sharing
Il dado contenuto nei PDF è adattato per giocare con le tabelline, con le facce numerate da 1 a 10.
Se desiderate un dado a 10 facce classico da 0 a 9, potete scaricare questo PDF.
https://drive.google.com/file/d/0B8ik8AX73X6RVmFJOVhobVZLNTQ/view?usp=sharing
Il dado contenuto nei PDF è adattato per giocare con le tabelline, con le facce numerate da 1 a 10.
Se desiderate un dado a 10 facce classico da 0 a 9, potete scaricare questo PDF.
https://drive.google.com/file/d/0B8ik8AX73X6RVmFJOVhobVZLNTQ/view?usp=sharing
Questo gioco è un libero adattamento di un esercizio proposto dall'insegnante americana Marylin Burns nel suo libro About Teaching Mathematics: A K-8 Resource e che ho scoperto grazie a Marcia Miller.
Nessun commento:
Posta un commento