I lapbook sono una tendenza in crescita nella scuola italiana. Per fortuna!
C'è chi li definisce "mappe concettuali in 3D" o dal libro da poco pubblicato "Il mio primo Lapbook" ed. Erickson di Giuditta e Ginevra Gottardi "una aggregazione dinamica e creativa di contenuti".
Sicuramente dico io, un ottimo modo per arricchire il programma di studio, approfondire e rendere manuale e creativo qualunque materia.
Ho scoperto personalmente gli Interactive Lapbook e Notebook, ossia più o meno tradotto cartelle e quaderni interattivi, circa un anno fa quando navigando tra un'immagine e l'altra di Pinterest sono capitata sul blog di un'insegnante canadese ed in particolare sui suoi template per arricchire i quaderni con flip flap, finestrelle, minibook, post-it a fisarmonica, bustine e schede, pop up, rotelle, fiorellini...a cosa servono? -mi sono chiesta- non lo so, ma sono...
Ho scoperto personalmente gli Interactive Lapbook e Notebook, ossia più o meno tradotto cartelle e quaderni interattivi, circa un anno fa quando navigando tra un'immagine e l'altra di Pinterest sono capitata sul blog di un'insegnante canadese ed in particolare sui suoi template per arricchire i quaderni con flip flap, finestrelle, minibook, post-it a fisarmonica, bustine e schede, pop up, rotelle, fiorellini...a cosa servono? -mi sono chiesta- non lo so, ma sono...
http://tangstarscience.blogspot.it/p/foldable-templates.html |
Eppure, soltanto pochi mesi fa ho cominciato ad approfondire veramente l'argomento.
Ho letto un po', soprattutto in inglese, ho scaricato materiali gratuiti qua e là, ho comprato il libro citato sopra.
Ho cominciato a sperimentare.
Anzi, abbiamo incominciato a sperimentare.
Ci siamo armati di carta, colla, forbici e fermacampioni e a scuola con la complicità dell'insegnante e a casa nei compiti, abbiamo incominciato ad inserire un po' di interattività nei quaderni; qualche elemento tipico come i flip flap e bustine porta schede.
Il risultato ci è talmente piaciuto che gli approfondimenti delle ricerche di storia e geografia sono diventati i momenti più divertenti e creativi di tutto l'anno scolastico.
Visto l'entusiasmo suscitato e un sincero interesse da parte di mio figlio nello svolgere i compiti (cosa ai confini della realtà) abbiamo deciso di cavalcare l'onda.
Abbiamo cominciato ad osare di più, ed ecco un ponte romano 3D, i Bronzi di Riace pop up, un pupo siciliano snodato con annesso teatrino, un approfondimento sulla fauna marina con gli origami...e altro ancora.
Adesso stiamo integrando il nostro eserciziario di italiano con schede di lettura a finestrelle, divertenti e motivanti.
Questi sono tutti esempi di notebook (quaderni) interattivi.
Gli elementi interattivi vengono inseriti direttamente nei quaderni come degli evidenziatori tridimensionali.
Rendono multistrato la pagina e ampliano la possibilità di approfondire del concetto!
I lapbook (cartellette) invece sono unità didattiche a sé stanti, staccate da quaderni e quadernoni.
Si sviluppano allo stesso modo e hanno un tema che viene esposto ed approfondito attraverso finestrelle, ventagli con fermacampione, minilibretti ecc., tutto generalmente incollato in un unico in foglio A3 ripiegato.
Per essere più chiari meglio un esempio.
Siamo a metà della realizzazione di un lapbook sui 5 Sensi (un progetto Aprendo-Apprendo, guarda qui).
Come potete vedere l'argomento è impaginato in modo ordinato, ma sempre creativo. Dopo la lezione di scienze, completare il "senso" spiegato dall'insegnate, è divertente e un validissimo ripasso. Quando il lavoro sarà completo il bambino avrà, in un solo colpo, tutto l'argomento sotto gli occhi. Sono davvero mappe concettuali tridimensionali.
Con l'aiuto visivo di notebook e lapbook tutto si fissa nella memoria più facilmente; poter toccare e creare la materia di studio ne rafforza il ricordo, genera soddisfazione per il risultato, non è neppure costoso...insomma posso solo unirmi al coro di chi ne parla bene.
Ecco un altro esempio: un lapbook di storia dedicato alle domus ed insulae romane, messe a confronto. In questo caso ha le dimensioni di un doppio A3.
Interamente realizzato a scuola...si sono divertiti un sacco!
Lapbook di storia - Domus ed Insulae |
Basta noia!
Con un po' di malincuore mi pento di non esserci arrivata prima...tuttavia, meglio tardi che mai!
Per vedere altri esempi di lapbook andate a fare un giro su questi link:
https://imparareinpiedi.wordpress.com/2014/10/23/imparare-con-i-lapbooks-2/
https://sololapbook.wordpress.com/
http://laboratoriointerattivomanuale.com/
Il seguente link conduce alla mia bacheca su Pinterest dedicata alla ricerca dei Lapbook delle Meraviglie, troverete tanti bellissimi esempi in tutte le lingue!
https://it.pinterest.com/mammapettirosso/lapbook-delle-meraviglie/
Ciao_( ')>
4 commenti:
Ciao, grazie per aver acquistato il libro! <3
I lapbook sono davvero meravigliosi!
Complimenti per i vostri progetti, sono davvero molto originali!
Giuditta e Ginevra
Grazie! E grazie a voi! Il vostro libro è bellissimo ed è di grande ispirazione :o)
Ciao,
I lapbook sono davvero meravigliosi e fantasioso!
Grazie e cordiali saluti dalla Polonia.
Joanna
Grazie :-)
Auguri di Buon Anno
Posta un commento