martedì 25 dicembre 2018

Il Calendario dell'Avvento del Pettirosso che Ride

Il Calendario dell'Avvento 2018.
24 giorni di consigli pratici, app e siti utili, strumenti creativi e divertenti.
Cliccare sull'immagine per andare al link del giorno
Per approfondimenti cliccare sul link al post di questo blog.

N.B. i link sono ottimizzati per PC, pertanto non tutti funzioneranno da cellulare.

<(' )_ ('v') _( ')>

Il font giusto non è una cosa secondaria! Lo sanno bene i dislessici e gli ipovedenti e comunque, in ogni caso, scegliere un font che renda fluido e meno faticoso lo sforzo per i nuovi lettori è fondamentale!
DaFont è un ottimo motore di ricerca!

Allora, scoprite altre informazione in questo post del blog!

Ah dimenticavo! Alle volte il font giusto rende magico quello che si scrive!


<(' )_ ('v') _( ')>

Questo è il blog di un mio amico, Matteo Sassi, gametrainer ed esperto di meccaniche di gioco. Un blog speciale, lo seguo da tempo! Nei suoi post ci racconta tante cose e ci fa riflettere su quali stimoli un gioco debba dare per essere uno strumento per far crescere, oltre che di solo divertimento! Se cercate un gioco in scatola, affascinati dalle mille proposte in commercio, ma avete dei dubbi sulla giocabilità, caratteristiche e possibile "resa" sui vostri pargoli, beh, qui troverete proposte adatte a tutti e anche le motivazioni. 
Penso che molto spesso, di fronte alla scelta di un gioco da tavolo per fare un regalo, si è un po' ritrosi e si prospettino due opzioni: lo prendi perchè ci hai già giocato e vai sul sicuro oppure scegli il più pubblicizzato, quello del momento, perchè in pochi secondi di spot ti hanno detto tutto quello che c'è da sapere.
In realtà fra le due meglio la prima, altrimenti la soluzione più arguta è affidarsi a chi di giochi se ne intende e li ha provati tutti, da solo, con gli amici e in famiglia!
Quindi, correte a vedere il blog Educere Ludendo e se state pensando di comprare o regalare giochi per Natale scegliete bene!!!

Se volete approfondire il tema "Giochi per Crescere" in questo post vi racconto la mia esperienza al corso per Gametrainer - Erickson!

<(' )_ ('v') _( ')>

Quante volte avete pensato di aggiungere ai vostri lavori immagini belle e colorabili, ma quello che trovate in rete non rispecchia mai le vostre aspettative? Oppure, vi sarà capito di trovare il disegnino che sembra perfetto, ma nel momento che lo andate a stampare la qualità è talmente bassa, che risulta tutto sfocato ed un mosaico di pixel?
Bene, da oggi a tutto questo c'è una soluzione semplice ed dal sicuro risultato!
Il sito Flaticon è un motore di ricerca, dispone di una vastissima banca di icone vettoriali, disegni dal significato immediato e graficamente molto belle, che vi permetteranno di completare ed abbellire i vostri lapbook, schede con esercizi, quaderni e ricerche.
Sono in BN o a colori e io le uso moltissimo!

Per fare un esempio, date una sguardo al Lapbook di Geografia- Ricchezza e Popolazioni.
In questo lapbook dall'argomento complesso, avevo proprio bisogno di inserire immagini che richiamassero i concetti da inserire nei template e qui le ho trovate.
Trovo praticamente sempre quello di cui ho bisogno...ci sono circa 1.2 MLN di icone!!!
<(' )_ ('v') _( ')>

Questo di oggi è il link a BEQRIUS un sito che traduce i link a contenuti multimediali (video, audio...) in codici Quick Response, ossia QRcode.
E che cosa potete farci con questi buffi (non particolarmente belli, diciamolo pure, ma utili) quadratini bianchi e neri? Ne basta uno e possiamo far parlare e suonare i nostri Lapbook!!! 
Ogni codice è un link, dicevamo, solo che al posto della stringa con l'indirizzo per esteso che porta al contenuto che ci interessa, noi vedremo una rappresentazione grafica. Come i codici a barre.
Per realizzarli, una volta individuato il file che vogliamo allegare al lapbook basta copiare l'indirizzo, inserirlo nel sito di cui parliamo oggi e lasciare fare a lui. Creato il QRcode potrete scaricarlo e usarlo come una qualunque immagine.
A questo punto, dopo averlo incollato nel lapbook, tutte le volte che vorrete vedere o ascoltare il file multimediale basterà usare un cellulare o un tablet con una app scanner per codici (ne esistono tante, gratuite facilmente scaricabili su qualsiasi dispositivo mobile) e il vostro telefono lo riprodurrà.
E' più semplice fare una prova e vedere il risultato, che raccontarlo.

Ora immaginate... un lapbook di musica che vi racconta l'orchestra e un QRcode per ogni strumento con la possibilità di sentirne il suono...
Oh, aspettate un po', questo già esiste...
Ecco il link per mio primo Qrcode-Lapbook 2.0 Lapbook di Musica - L'Orchestra

Ulteriori informazioni su questo argomento le potete anche leggere sulla pagina dedicata in questo blog ai QRCODE Lapbook - Lapbook 2.0

<(' )_ ('v') _( ')>

Anche oggi un link spero interessante, non tanto per l'app a cui porta, ma per il "tipo" di app che propone.
Il vasto mondo digitale è quasi saturo di contenuti frivoli, giochi iperstimolanti e dal contenuto che poco lascia ai nostri bambini.
Tuttavia, esistono App per tablet e smartphone che aiutano a riflettere e offrono contenuti di qualità e quella di oggi vuole esserne un esempio.
Aniscience, di cui già ho parlato tempo fa in un vecchio post. (Un Topolino Curioso) è appunto una app per tablet dove un curioso topolino ci accompagna alla scoperta di un prato e dei suoi abitanti.
Grafica bellissima, musiche e suoni non invadenti e contenuti curatissimi, appunto come dicevo, un'enorme differenza con i soliti giochini.
Secondo me queste sono le app che è bene proporre ai nostri figli e il tempo che loro passerando compagnia dello smartphone non sarà tempo sprecato o peggio dannoso.
Io non demonizzo gli strumenti multimediali di oggi, tuttavia spetta sempre a noi adulti monitorare e mediare.
Provate a farsi ispirare e buona ricerca di App High Quality for Kids.

<(' )_ ('v') _( ')>


OH OH OH...questo link ci porta ad una pietra miliare, fra le mie preferite: SMALLPDF.
E' un software online che mi piace definire "Domatore di File".
Cosa vuol dire? Semplice!
Quello che voi volete da un file, lui glielo farà fare per voi!
Come dice la sua stessa descrizione gestisce e risolve ogni problema che un PDF possa rappresentare per voi in un unico sito! Ed è gratuito!
Faccio un paio di esempi.
Può capitare di trovare un documento pdf con immagini che vi servono, ma così come sono non le potete aggiungere al vostra presentazione Powerpoint.
Qui, potete trasformare il pdf in singole pagine jpg o estrarre solo le immagini e inserirle dove volete.
Altro esempi, avete tanti pdf e li volete unire in un unico file...fatto!
Avete un grande pdf e ve ne interessa solo un parte...zak! Diviso!
E così via...
Magari all'inizio non userete mai tutte le opzioni del software, ma quando capiterà ricordate che SmallPdf comprime, unisce, divide, trasforma...trita, frulla e sminuzza!
Scherzo!!!
<(' )_ ('v') _( ')>

Ebbene sì, questo sito non ha bisogno di presentazioni: Midisegni.it

Se il nome, in un caso remoto, non vi dicesse nulla, andate a vedere e sono certa che subito riconoscerete i disegni dal tratto inconfondibile di Sebastiano, autore di tutto ciò che vedete qui e che ringrazio ancora per questa fantastica condivisione di materiali.
Questi disegni da colorare sono perfetti per completare ed arricchire lapbook, ricerche, quaderni, per fare cartelloni e altre mille cose.
Io li ho utilizzati in questo lapbook: L'Evoluzione dell'Uomo.

<(' )_ ('v') _( ')>

Niente di serio oggi, perchè lo so che lo shopping natalizio vi assorbirà completamente nelle prossime ore, quindi...
Ecco per voi una piccola App per cellulari JUST SNOW e ora potrete aggiungere alle vostre foto tanta tantissima neve, ma anche porporina rossa e dorata, effetti di lucine di mille colori, insomma tanta atmosfera festosa.
Così anche se sarete fermi alla fermata dell'autobus carichi di sacchetti e pacchi potrete farvi un selfie e raccontare a tutti che lo shopping voi lo state facendo direttamente a casa di Babbo Natale!

<(' )_ ('v') _( ')>

Una banca di immagini gigantesca!
Con una rapida ricerca potrete trovare foto, immagini vettoriali, illustrazioni...
Il sito PIXABAY è in italiano e gratuito.
Vi consiglio di usare i filtri per restringere il campo di ricerca, sono molto facili da impostare.
Potrete scegliere dimensioni, categoria e colore predominante dell'immagine.
Quello che troverete è  tutto a vostra disposizione ad eccezione delle immagini della prima riga di ricerca, queste appartengo ad un altro sito e qui compaiono come inserto pubblicitario.
Uso questo sito da tempo e ne ho anche parlato con entusiasmo in questo vecchio post.
Ecco il link se volete curiosare.


<(' )_ ('v') _( ')>

Tutti da bambini li abbiamo fatti... percorsi a puntini numerati!
Dot To Dot (letteralmente "da punto a punto") è un piccolo strumento online che permette di tracciare su un'immagine caricata da voi un disegno numerato.
Ogni volta che tracciate un segmento il programma lo numererà in ordine da 1 in sù.
Questo tool ha molte possibilità, dategli un occasione: un esercizio di matematica personalizzato, un biglietto di auguri, un guizzo di fantasia...
nel mio piccolo, vi anticipo che inserirò un disegno numerato come copertina del prossimo lapbook in arrivo a gennaio! 1_2_3_ Provatelo vi stupirà!

<(' )_ ('v') _( ')>


Oggi due link:
e

Un link solo non basterebbe per l'importanza che attribuisco ai pittogrammi per CAA ARASAAC!
Poter avere accesso alla lettura e ad una forma di comunicazione comprensibile da tutti è per i bambini autistici molto importante.
Per questo ci sono ormai molti sistemi di pittogrammi e software per la CAA, ma la loro diffusione in Italia è appena all'inizio.
Su questo argomento io non posso attribuirmi grande competenza, ma sono comunque sostenitrice del metodo e vi consiglio di approfondire se vi fa piacere!
Sono contenta che da noi comunque se ne parli sempre di più, vengano pubblicati libri, albi illustrati, nelle biblioteche vengano aggiunti titoli al catalogo e organizzati scaffali apposta.
Io li ho usati tante volte, sono utili in molti modi non solo per chi ha difficoltà verbali evidenti.
Dato che stimolano la comprensione della parola scritta con un riferimento visivo dal legame univoco e diretto, aiutano ad aumentare il vocabolario e a consolidare la lettura globale. Sono una grande risorsa per tutti.

Un esempio di cosa ho proposto in questo blog lo trovate a questi link:
oppure
e ancora direttamente a
TAG CAA e ARASAAC

<(' )_ ('v') _( ')>

Con il link di oggi andiamo alla scoperta di un sito interessante TOOLforEDUCATOR.
Qui oltre ai labirinti potrete generare cruciverba, tombole, giochi dell'oca...utilizzando le parole (italiane si intende) che desiderate voi!
Non fatevi scoraggiare per il fatto che è tutto in inglese, personalizzare è facile e tempo fa ho scritto in post tutorial a cui vi rimando...
Cosa c'è nel Labirinto-TUTORIAL
Per fare un po' di enigmistica e gioco da tavola al posto dei soliti compiti!
E' un sito gratuito tutto da curiosare.

<(' )_ ('v') _( ')>

App App delle mie brame...
Oggi vi porto a scoprire una serie di app per bambini, ma tutti possono trovarle utili.

GONLIAPPS è un team che sviluppa app gratuite per l'apprendimento delle lingue con il supporto di immagini, pronuncia e un sistema di giochi semplici.
Si basa sul concetto di ripetizione di molte parole suddivise in categorie.
Questo approccio viene ripetuto in svariate lingue e nel tempo le app sono aumentate come del resto anche le categorie di parole.
Io le trovo app molto interessanti e più semplici da utilizzare di altre simili.
Come detto all'inizio sono tutte gratuite con un piccolo e poco invadente inserto pubblicitario al termine di ogni gioco.
Ebbene come si dirà FIOCCO DI NEVE in inglese,francese, tedesco, spagnolo, portoghese e cinese! Chi lo sa?



<(' )_ ('v') _( ')>


Un sito molto interessante.
Vi consiglio di esplorarlo in lungo e in largo. Oggi però ci concentriamo su una pagina in particolare dove l'autrice ha raccolto una serie di file: immagini di fogli a righe e quadretti che coprono tutte le classi di scuola e fonts speciali: tratteggiato, stampatello, minuscolo e corsivo.
Può tornare davvero utile!


<(' )_ ('v') _( ')>

Oggi per voi una piccola e grande app PIC PAC.
Io la uso molto spesso per realizzare piccoli video Stop Motion e Time Lapse.
E' facile da usare e al momento del salvataggio potrete scegliere il formato per il salvataggio .mp4 o .gif.

Realizzando un video .mp4  potrete inserire anche musica, un file vocale o entrambi.
Per fare un esempio potete andare a vedere i due tipi di Stop Motion ai seguenti link

Lapbook - biografico- Ciao Mi Chiamo - Stop Motion formato .gif
Lapbook di scienze sulla cellula - Stop Motion formato .mp4

Se vi va, provate a scaricare questa app; la versione gratuita permette di fare moltissime cose.
Ora pensate che bello se il giorno di Natale, dopo aver posizionato il cellulare su un cavalletto anche improvvisato, filmaste i bambini che spacchettano i loro doni!
Ci metteranno circa 10 minuti, un quarto d'ora al massimo, si sa, ma il vostro video mostrerà tutto in qualche secondo o pochi minuti, a seconda della velocità che deciderete voi. Avrete fatto così il vostro primo video in Time Lapse.
Divertimento garantito!

<(' )_ ('v') _( ')>

PAROLE CON...ma quante volte vi sarà capitato di iniziare questa frase ed improvvisamente avere un vuoto di memoria!
Oppure siete nel bel mezzo del componimento di una poesia e non trovate neanche una rima?
Vorreste creare bellissimi cruciverba a tema con parole con difficoltà ortografiche, ma vi mancano le parole con GL e GN? O ancora, avete bisogno di alcune parole che contengano la sillaba CIA o SCE?
Questi alcuni esempi di cosa può fare questo sito per voi: scrivete nelle caselle sulla sinistra i parametri della ricerca e cliccate sul pulsante blu CERCA.
Aspettate un secondo e comparirà un elenco di parole suddiviso per numero di lettere (parole da 4 lettere, da 5, da 6 ecc.) con tutto ciò che un vocabolario di lingua italiana può offrire!
Se volete creare giochi con vocaboli speciali, cruciverba, schede di ortografia personalizzate e quant'altro, beh...qui troverete tutte le parole che vi servono!
Il sito fa anche altre cosette interessanti: anagrammi, divisioni in sillabe e acrostici!
Parola che inizia per CU?
CUriosate!!!
<(' )_ ('v') _( ')>

Con questa app potrete realizzare facilmente simpatiche slideshow.
SCOOMPA dà la possibilità di inserire transizioni classiche, artistiche e/o buffe fra l'una e altra foto, potrete regolare la velocità di riproduzione e aggiungere musica e voce.
Il tutto dal tablet o dal vostro smartphone.
Di app simili ne esistono davvero tante, tuttavia questa mi è sembrata da subito la più funzionale.
Anche in questo caso, come per la app di ieri, vale la regola "la versione gratis fa già tantissime cose"!
Può sempre tornare utile e fra i miei video Instagram e Facebook potete vederne alcuni esempi.

<(' )_ ('v') _( ')>


Grafica per tutti e ovunque: a casa, a scuola, sul tablet, sullo smatphone!

CANVA è gratuito! Basta fare l'account e potrete dare libero sfogo alla vostra creatività per realizzare composizioni grafiche di buona, se non ottima qualità. 
L'ho scoperto due anni fa girando in rete, grazie al video realizzato da APP PER PROF (pagina Facebook e canale YouTube)
Come ogni programma di grafica che si rispetti, online o meno, rinomato o semi sconosciuto, Canva si impara usandolo, guidati da moltissimi template pronti.
Avrete la possibilità di utilizzare una vasta galleria di immagini fotografiche e vettoriali gratuita, la possibilità di caricare vostre grafiche o immagini e di salvare in diversi formati a seconda delle esigenze: stampare, condividere nei social, sul blog della scuola, inserire in presentazioni, creare desktop...
Con questo programma se vi sentite creativi, ma pensate di non essere all'altezza di un Photoshop o di un PhotoPaint, avete trovato un'ottima alternativa!

Volete un esempio? Beh, ce l'avete sotto gli occhi ogni dal 1°dicembre!
Questo calendario dell'avvento è stato realizzato con CANVA.

Ora, dato che in pochi minuti ci ha già pensato l'autore di APP per PROF a presentarla in un ottimo video-vetrina vi rimando lì.
APP PER PROF-CANVA

<(' )_ ('v') _( ')>

Quando si apre il sito REDOOC la prima cosa che si legge è "Nessuno nasce negato!"
Qui si parla principalmente di matematica, scienze, ingegneria, tecnologia... insomma le materie STEM.

E' una palestra online per i cervelli dei bambini e ragazzi di oggi che ormai sono sempre più vicini ai moderni strumenti tecnologici piuttosto che ad un libro di carta tradizionale.
Il sito usa un forte approccio di Gamefication, trasforma cioè in gioco problemi di logica e matematica e il fare esercizio in una sfida fra amici!
Il sito è in continua evoluzione dal giorno della sua nascita nel 2013.
Piccolo aneddoto personale.
Un anno fa mi trovavo ad un incontro promosso da Facebook per il lavoro nel mondo digitale al femminile #Shemeansbusiness. Un argomento interessante e una formazione essenziale per me che, pur avendo un blog da tempo, avevo in quel momento avviato da pochi mesi la pagina del Pettirosso su Facebook e Instagram.
Fra le donne intervenute all'incontro c'era la fondatrice di REDOOC Chiara Burberi, una persona forte, energica e con le idee chiarissime.
Esordi dicendo che studiare la matematica non deve essere noioso e soprattutto deve essere uno lavoro di gruppo (la matematica non è una cosa per geni solitari, disse)!
Sono d'accordo!!!

Se volete capire meglio cosa potete trovare dentro al sito REDOOC guardate questa presentazione video realizzata da #techprincess
Provate a farce un giro!

<(' )_ ('v') _( ')>


Oh oh oh oggi rallentiamo il ritmo.
Vi segnalo questa app molto zen...adatta per chi ama la propria famiglia e vuole mantenersi lucido fino a fine vacanze, per chi ha bisogno di una piccola pausa o di una piccola fuga dal vortice vacanziero...
e ditemi se sotto le feste fra bimbi, parenti e amici un po' di ANTISTRESS non torna utile!!!
Insomma in una app tanti giochini scacciapensieri.


Ancora un archivio immagini, ma queste sono molto molto molto belle e tanto tanto tanto vintage!
Sono illustrazioni in bianco e nero, per la maggior parte provenienti da testi enciclopedici dell'800 e primo novecento. Davvero belle.
Il sito è in inglese e potrete fare la ricerca nella barra in alto a destra.
Potete scaricare gratuitamente tutte le illustrazione presenti sul sito, in tre diverse dimensioni.
Per farvi un esempio della qualità delle immagine andate a rivedere
Lapbook di storia - ILLUMINISMO

<(' )_ ('v') _( ')>

Perline da stirare, a fusione, Hama Beads, Perler o Pyssla... sono i nomi più famosi per questo materiale creativo e adatto a tutti.
Sono tubetti di plastica che vanno posizionati secondo uno schema (se ne trovano infiniti con una semplice ricerca web) per comporre un immagine come in un mosaico. Successivamente vanno uniti insieme attraverso la fusione con un semplice ferro da stiro.
La app di oggi permette di preparare gli schemi personalmente e quindi via libera alla fantasia: personaggi preferiti, componenti per giochi, parti per collane, decorazioni di tutti i tipi...
E poi allenano la motricità, la capacità visuo-spaziale, la pazienza e l'attenzione...insomma non sono solo perline!
Seguite questi link e vi racconto tutto!
Perline a fusione tecnica
perline a fusione: scarpette da allacciare

<(' )_ ('v') _( ')>

Una App per disegnare e colorare...oh ma dai! Già vista!!!
Ne sono certa, ma forse come questa no!
A noi (figli e sottoscritta) è piaciuta più di altre perchè al termine di ogni disegno colorato lo schermo di anima e quello che hai disegnato comincia a muoversi.
Per esempio se hai deciso di colorare un topolino di fucsia con i baffi gialli e gli occhi azzurri proprio quello vedrai saltellare per tutto lo schermo.
Questa App di oggi è dedicata chiaramente ai più piccoli che è bene, si intende, che prima di imparare a disegnare su una app, conoscano la carta, pennelli, il colore dappertutto, macchie ovunque...insomma creare è una lavoro meravigliosamente sporco alle volte e l'asetticità di un tablet non è idealmente il miglior approccio.
Tuttavia lo sapete come la penso, l'uso della tecnologia non è negativa; basta limitarne l'invadenza e non perdere mai di vista la realtà...come il dover riordinare i fogli, lavare pennelli, pulire il tavolo, asciugare l'acqua caduta a terra, appendere al muro con orgoglio il proprio lavoro!...Questo nessuna app lo sa fare! 


<(' )_ ('v') _( ')>


Eccoci alla fine del Calendario dell'Avvento.
Ringrazio tutti per aver seguito il Pettirosso che Ride per ben 24 giorni in questa carrellata di siti ed app che io amo e che sono felice di aver condiviso con voi.
Spero vi siano utili e che al momento giusto vi tornino in mente.
Saranno sempre disponibili qui sul blog!

E oggi terminiamo con un po' di allegria...niente di serio, nè tanto meno utile anzi decisamente una piccola "inutility" per così dire, ma a me ha fatto tanto ridere...
Volete sapere che aspetto avete vestiti da pupazzi di neve? Ecco a voi un esempio!

Domani, giorno di Natale, quando avrete tempo passate da qui perchè ho un piccolo regalo per tutti!
Buona Vigilia!
Ciao_( ')>

<(' )_ ('v') _( ')>

Buon Natale!


4 commenti:

Iole ha detto...

Io sono mooooooolto curiosa ^_^

Carlotta Malavasi ha detto...

Manca pochissimo!!! Ciao ;-)

Patsec ha detto...

Ma si può fare con il pc? Perché se genero il qr code e poi posso solo vederlo col cellulare o col Tablet non posso farlo vedere alla LIM.

Unknown ha detto...

Ciao sì, ma sulla LIM in teoria non ti serve un Qrcode.
Ti ringrazio per questa domanda. Qui ci distanziamo un attimo dai laobook e provo a spiegarti cosa può fare un qrcode sulla LIM.
La tua presentazione per la classe può collegarsi al contenuto multimediale quando vuoi tu, attraverso un normale link.
Se però vuoi inserire quello stesso link in un qrcode ed aggiungerne l'immagine che sia ben visibile sulla LIM, oltre a funzionare cliccandoci sopra come un normale link (n.b. devi comunque trasformare l'immagine del qrcode in un link o scriverne l'indirizzo sotto), la classe può acquisirlo con i propri cellulari o tablet e quindi accedere al contenuto anche a casa in un secondo tempo (ovviamente se i ragazzi possono usare questi strumenti in classe-per esempio in contesti di didattica capovolta potrebbe essere interessante approfondire l'argomento).
Spero di essere stata abbastanza chiara,, anche per me è un mondo, quello dei Qrcode da scoprire, ma ha molte potenzialità, sopratutto in un ottica di scuola moderna e che parla il linguaggio dei ragazzi di oggi. Dico ragazzi non a caso, questo dei QRcode alla LIM è sicuramente un ambito adatto alle medie e superiori.
Ciao e buon lavoro.

Posta un commento